Dreamer Coffee Bar a Pompei
Via Armando Diaz, 2
Telefono: 081 1993 8722
Aperto dalle 6 alle 23
di Antonella Amodio
Pompei vanta il suo rinomato santuario del cornetto: il Dreamer Coffee Bar, dove dolce e salato si sposano con la dedizione dei giovani gestori e la fila fuori è il più eloquente segno del successo. Situato proprio dietro al luogo di culto cattolico della Beata Vergine del Rosario di Pompei, questo piccolo locale di 35 metri quadrati produce quotidianamente la bellezza di 330 cornetti, numero che raddoppia durante il fine settimana, arrivando a oltre 600 unità.
Aperto nel 2021 da Antonio Avino e Francesco Ferraro, il locale vede i due fondatori coinvolti direttamente nella preparazione e servizio dei cornetti, rivolti principalmente ai pompeiani e ai turisti che alloggiano nei Bed & Breakfast circostanti (la zona non è centrale).
Un locale quasi esclusivamente dedicato al cornetto, un palcoscenico quotidiano in cui si esalta la flessibilità di questo iconico dolce che da colazione diventa aperitivo, pranzo e cena. Il laboratorio di produzione, cuore pulsante, sito a San Giuseppe Vesuviano (8 km di distanza e i cornetti viaggiano con un passaggio in abbattitore), rappresenta un’eredità di famiglia per Nicola Ferraro, papà di Francesco, la cui famiglia è da generazioni coinvolta nell’arte della pasticceria. Caratterizzato da uno stile che si ispira allo sfogliato francese, l’impasto del cornetto di Dreamer Coffee Bar è ottenuto con una ricetta messa a punto in anni di sperimentazione e perfezionamento, che unisce la leggerezza e la sfoglia del croissant alla morbidezza interna tipica dei migliori cornetti italiani, con un’ alveolatura importante, un colore esterno ambrato/nocciola e un interno giallo, segno di un buon burro utilizzato.
L’ampia selezione di gusti offre varietà, dal classico cornetto vuoto alla versione con crema e amarena, dal pistacchio autentico al goloso al cioccolato. Personalmente, ho apprezzato il “Rosario”, un omaggio alla madonna del Rosario, farcito con i frutti di bosco, e la versione salata con insalata, prosciutto e formaggio. Tra le opzioni rustiche, si possono trovare varianti con il pesce spada, il salmone, la mozzarella, i salumi. Quello più venduto? il cornetto vuoto, perché si sente tutta la purezza dell’impasto.
Oltre che essere un punto di riferimento per gli amanti del cornetto, il locale pone l’accento sul caffè, presentando una miscela studiata con una maggior percentuale di arabica per esprimere espressi intensi. Alla macchina del caffè c’è Antonio Avino, che nonostante la giovane età ha oltre 15 anni di esperienza in caffetteria.
Con il cornetto come cuore pulsante, il Dreamer Coffee Bar a Pompei invita a riscoprire il piacere di gustare un prodotto artigianale, realizzato con dedizione e passione da Antonio e Francesco. Sia che si tratti di un cornetto dolce per iniziare la giornata o di un’opzione salata per una pausa pranzo o un aperitivo, il “santuario del cornetto” non delude le aspettative. Non manca in vetrina l’ischitano che arriva direttamente dal Bar Calise di Ischia.
Prezzo del cornetto da 1,50 a 3,00 €
Dai un'occhiata anche a:
- Brunèè: la passione di Antonio Gargiulo per la Parigina Napoletana nel cuore di Portici
- Casatiello napoletano salato: la ricetta perfetta
- Pizza con la Zucca: 30 Indirizzi Imperdibili
- Il Forno Panificio Pizzetteria a Napoli: la pizza “fina fina” sfornata tutto il giorno
- L’innovativa pizza con l’ostrica di Maicol Izzo di Piazzetta Milù, con Varnelli Pizzeria Bistrot e in collaborazione con AIOST
- Pbread Natural Bakery Boutique a Cagliari: sosta consigliata
- Avellino, Capaldo Forno Contemporaneo
- La Parigina, la merenda “p’ ‘a riggina”: dove mangiarla in 8 imperdibili indirizzi