Pizzeria Forte Evo Pietrelcina
Via Fontana dei Fieri, 113
Tel. 379 1512015
di Antonella Amodio
Un antico “forte”, datato 1792 e conservato magnificamente, è la sede della pizzeria Forte Evo a Pietrelcina ( BN ), nella campagna dell’antico borgo medievale, conosciuto non solo per la bellezza, ma anche perché dette i natali a Padre Pio.
Tre amici: Stefania, Paolo e Vincenzo, imprenditori in altri settori, ma con la passione dell’enogastronomia e della pizza in particolare, hanno aperto il locale qualche anno fa, con l’intento di evidenziare attraverso le pizze, i prodotti locali tipici.
Un modo per rimanere sempre più fedeli al luogo, visto che di prodotti di qualità Pietrelcina e dintorni sono pieni.
La pizza, dall’impasto leggero e idratato, con cornicione evidente e leggermente crunch, la prepara Gerardo Rossi, pizzaiolo di origine casertana, con l’arte della pizza che gli scorre nel sangue fin dal bisnonno. Per intenderci, il suo trisavolo Raffaele De Bono, insieme con Raffaele Esposito, nell’ 800 creò la pizza Margherita.
Oggi Gerardo è al Forte Evo e propone un menù incentrato praticamente sulla pizza, con pochi altri piatti. Tra questi, i taglieri di formaggi e salumi del Sannio e la friggitoria, che in questa stagione vede i fiori di zucca ripieni di ricotta.
La lista delle pizze si divide tra quelle dai gusti classici, come la Margherita, quelle suggerite dallo chef e le pizze Evo. Non mancano proposte fuori menù, secondo disponibilità delle materie prime. Tra queste la Provenzale Stregata, che prevede consistenze diverse di pomodori gialli e rossi, poi olive taggiasche, acciughe di Cetara, capperi, aglio e origano, su una base di pomodoro pelato.
Da provare anche la Settembrini, preparata con il formaggio spalmabile di pecora, prodotto dalla azienda agricola La Malvizza di San Giorgio la Molara, poi confettura di fichi del Cilento caramellati, culatello e provola di Agerola.
Molto buona la Nerano Rivisitata, con zucchine a cotture diverse, fior di latte, pecorino e – all’uscita dal forno – il provolone del Monaco grattugiato.
Vino e birra prevalentemente sanniti, con attenzione alle etichette di agricoltura biologica, poi qualche referenza di birra in bottiglia di provenienza belga. L’ambiente del Forte Evo, che ospita la sala, è in pietra viva, conservando un fascino incredibile, mentre in questa stagione è possibile cenare all’aperto, ammirando il panorama del borgo di Pietrelcina illuminato.
Un piccolo suggerimento, per godere della valida sosta: evitate di andare il sabato e la domenica, quando il locale è preso d’assalto.
Costo pizza margherita € 5,00
Pizzeria Forte Evo Pietrelcina
Via Fontana dei Fieri, 113
82020 Pietrelcina (BN) Tel. 379 1512015
Aperto solo la sera
Dai un'occhiata anche a:
- GUIDA Le buone pizzerie in Cilento e Vallo di Diano, i nostri indirizzi da non perdere
- Villa Pinciana, Pizzeria a Torre Santa Susanna (BR), nell’Alto Salento
- A Capri la Pizzeria ‘O Vico di Enzo Coccia all’Hotel La Residenza
- Pizzeria Giagiù a Salerno, nuova sede per i talebani del Sud
- Armonia, pizzeria e dolceria a Vallo della Lucania
- La Piedigrotta a Varese: Krug e pizze ultracreative
- Pizzeria Guakamaya nel centro storico di Isernia, da un’idea di Carlo Tamburro
- Un percorso di pizza Vegan Special ad Aversa ma anche a Napoli da Isabella De Cham