di Antonella Amodio
Nel paniere, o meglio, nel cuoppo dello street food classico napoletano, venduto da sempre nelle friggitorie e nelle rosticcerie, c’è la frittatina di pasta, dalla forma di piccoli medaglioni preparati con il formato di pasta bucatini, ripieni di prosciutto cotto e di piselli uniti dalla besciamella e dal pepe, racchiusi in una pastella di acqua e farina. La reginetta della friggitoria napoletana, che vede la nascita nel cuore di Napoli, nelle strade del Decumano Maggiore, dove da sempre i locali la espongono in bella mostra e la degustazione della frittatina è diventato un rituale per conoscere la storia, le tradizioni e la gastronomia della città. La si mangia passeggiando, da soli, in compagnia e per spezzare l’appetito. Una pietanza che si ispira alla frittata di maccheroni, un piatto anti spreco, nato per riutilizzare la pasta avanzata, aggiungendo vari ingredienti e che affonda le radici nella Napoli povera e semplice, diventando poi nel tempo un’usanza, una tradizione che arriva ai giorni nostri. Amata da tutti, da adulti e bambini, è sempre stata un must delle gite fuori porta, dei picnic e simbolo indiscusso del pranzo da portare sulla spiaggia. Dall’evoluzione e reinterpretazione della ricetta madre, la frittatina traccia una strada a sé, assumendo un ruolo importante in pizzeria, come entrèe e trovando ampio spazio nei menù nelle diverse declinazioni: classica/tradizionale e creativa, dove anche la pastella che sigilla il contenuto cambia veste, si fa più elaborata. Il maestro della frittatina di pasta contemporanea è Renato Ruggiero, premiato dalla Guida 50 Top Pizza come Frittatina di pasta dell’anno 2019, altresì ha il merito di aver riacceso l’interesse sulla proposta dei fritti.
Fried Service di Renato Ruggiero
Renato Ruggero apre il suo laboratorio in piena pandemia raccogliendo subito il successo meritato. I suoi fritti travalicano il territorio italiano, con una richiesta che arriva da vari paesi del mondo, come la Spagna, Dubai, Inghilterra e Svizzera. La frittatina è un must e ne prepara in svariati gusti.
Via Antonio Gramsci, 62 Aversa (CE). Tel: 081 3532403
Rosticceria Imperatore
Una storica rosticceria dove i fritti sono una vera eccellenza e la frittatina classica vale la sosta.
Via Colli Aminei, 66 Napoli. Tel: 081.7435629
Rosticceria La Padella
Tantissimi gusti per la frittatina di pasta a La Padella. Quella con gamberoni, salmone affumicato e limoni di Sorrento, è tra le più originali.
Piazzetta Arenella, 21 Napoli Tel: 081.5561019
Fiorenzano dal 1897
Storica friggitoria nel cuore di Napoli, dove lo street food partenopeo non ha segreti. La frittatina è preparata in tanti gusti, dalla classica alle new generation come la pasta e patate.
Via Pignasecca, 48 Napoli Tel: 081.5523663
___________________________________________________________________________________________________________
Zerottantuno Bella Napoli Caserta
I Fratelli Balbi oltre alle pizze, eseguono anche ottimi fritti, spingendo l’ accelleratore su gusti che riprendono la tradizione napoletana.
Via S. Carlo 57, Caserta Telefono: 0823 412567
___________________________________________________________________________________________________________
Un indirizzo capace di accontentare diverse esigenze gastronomiche, dove la pizza è al centro della proposta, ma anche con i fritti molto validi: stagionali e originali
Corso Europa n° 310 / 322 Villaricca (NA) Tel: 0815061967
___________________________________________________________________________________________________________
Acunzo 1964 è rinomata per il suo inconfondibile sapore autentico e si distingue come un luogo amato non solo per la pizza, ma anche per la friggitoria e per la cucina tradizionale che resiste a tutte le mode. Memorabili i fritti, con le frittate in prima linea.
Via Domenico Cimarosa, 60 Napoli Tel: 081 5785362
___________________________________________________________________________________________________________
Angelo Pezzella Pizzeria con Cucina
Pizza e cucina napoletana, con impasti tradizionali e versione integrale. Notevoli gli entrèe dove spiaccano le frittatine e i crocché.
Via Appia Nuova, 1095, Roma
Pizzeria Da Attilio dal 1938
Da Attilio non si mangia solo una buona pizza, ma anche fritti ben fatti ed in particolare il crocchè di patate e la frittatina di pasta classica.
Via Pignasecca, 17 Napoli. Tel: 081 5520479
Pizzeria La Figlia del Presidente
Sono speciali le frittatine di pasta da Maria Cacialli che riprendono la tradizione e virano poi verso nuovi gusti. La salsiccia e friarielli rimane, dopo la classica, quella più gettonata.
Via del grande Archivio, 23 Napoli. Tel: 081 286738
50 Kalò
Pasta di Gragnano Igp al dente per la frittatina di bucatini preparata con macinato di manzo con piselli al sugo di pomodoro bio, provola e besciamella. La pastella è di acqua e farina. Da assaggiare.
Piazza Sannazaro, 201/c Napoli
10 Diego Vitagliano Pizzeria
La Frittatina di fettuccine con besciamella, ripiena di provola e funghi porcini è tra le proposte stagionali. In questo periodo si inizia a trovare quella condita con i carciofi.
Via Nuova Agnano, 1 Napoli. Tel: 081.18581919
Pizzeria Vincenzo Capuano
Le frittatine di pasta le prepara il nonno Enzo, con una ricetta speciale che segue la tradizione. Morbide e gustose, sono assolutamente da assaggiare.
Piazza Vittoria, 8 Napoli Tel: 081 18754037
Isabella De Cham Pizza Fritta
La frittatina di Spaghetti alla Nerano, con zucchine, provolone del Monaco, provola e besciamella è tra le più buone, da mangiare nella pizzeria nel cuore di Napoli.
Via Arena della Sanità, 27 Napoli
Pizzaingrammi
Qui si prepara la classica fruttatina napoletana di pasta a base di bucatini di Gragnano, besciamella di latte nobile, piselli, carne macinata, provola di Agerola e parmigiano reggiano dop 24 mesi di stagionatura.
Via Libero Bovio 23, Monteruscello – Pozzuoli (NA)
Pizza a Kilo Carlo Sammarco
Da assaggiare la Frittatina allo Scarpariello con fettuccine di pomodorini del piennolo, pecorino romano, emulsione al basilico e peperoncino, tutto racchiusa in una sfera di pane panko. Una delizia.
Via Vittorio Emanuele, 195 Frattamaggiore (NA)
Pizzeria I Fontana Deluxe
Frittatina cozze e fagioli, l’originale frittatina proposta da Pietro Fontana nel nuovo menù, composta da pasta mista, cozze di Taranto, fagioli dente di cane, provola di Napoli.
Via Fiume, 68 Pomigliano D’Arco (NA). Tel: 081 3141234
Pizz’Amore e Fantasia
Frittatina Carbonara: pasta di Gragnano, uova di galline allevate a terra, guanciale di maiale, pecorino romano Dop e pepe nero pestato a mano.
Via Romani, 61 Sant’Anastasia (NA). Tel: 081.5302922
Màdia
Cambiano spesso le frittatine, cosi come le pizze che rispondono alla stagione. Poi ci sono i gusti classici che sono sempre in carta e tra le frittatine presenti in menù tutto l’anno c’è quella con i bucatini preparata con salsa cacio e pepe in panatura croccante di pane.
Via Irono, 2 Salerno. Tel: 089.2863178
Sasà Martucci I Masanielli
Frittatina Vegetariana: pasta di Gragnano, funghi champignon, fagiolini, pomodoro secco, olive chiazzane infornate, friarielli, fagiolini, zucchine, fonduta di pecorino, besciamella con latte nobile, burro di Normandia, pepe, zest di limone.
Via Antonio Vivaldi, 23 Caserta. Tel: 0823 220092
Pizzeria Pulcinella Da Ciro
Pasta, patate e provola, poi genovese, cacio e pepe e tanti altri gusti per la frittatina di pasta preparata da Ciro Casella. Un bell’assortimento.
Via Nicola Litto, 169 Baiano (AV). Tel: 081.8257819
Binario 1 Pizza e Fritti
Frittatina di pasta 8 P: pasta mista, patate, provola fresca affumicata di Agerola, pomodorini, pecorino, fonduta di parmigiano e pancetta.
Via Stazione, 5 Vairano Patenora (CE). Tel: 0823.988883
Dai un'occhiata anche a:
- Teano, la cucina del territorio di Pietro Balletta nella Locanda “de foris”
- Zi’ Filomena a Caselle in Pittari, da 90 anni ristorazione di servizio e passione
- Ristorante Merak a Taranto, il ristorante che mancava in città
- Dove mangiare a Napoli non il solito sushi: Otoro81
- Gala Maris a Praiano in Costa d’Amalfi aperto anche in inverno
- Il menu dei classici di Pietro Parisi a Palazzo Gentilcore
- Casa Ragusa a Salerno, perchè two is meglio che one
- Signora Bettola apre anche al Vomero