di Mariangela Agrusti
Dove mangiare il crudo di mare a Bari e dintorni? Il crudo di mare è uno step essenziale per entrare nell’identità del barese, per alcuni una vera e propria colazione alternativa al cornetto e caffè. Basta affacciarsi, ogni mattina, sul lungomare, per approcciarsi ai vari pescatori intenti a ‘sbattere e arricciare’ polpi. E c’è un angolo di Bari, dietro il Teatro Margherita, presso il molo San Nicola, denominato “N’derr alla Lanz”, tradotto “ai piedi della barca”, in cui i pescatori vendono crudità di mare in maniera informale, in piatti di carta. E’ un luogo per conoscere il territorio nella sua anima viscerale, oltre che, per gli stomaci meno temerari, di assaggiare ricci, allievi (piccole seppie), polpi e molluschi a poco prezzo.
Gli habituè, da queste parti, assaporano le cruditè con la stessa leggerezza con cui tirano bocconi ad un panino. Anni di esperienza sul posto ne hanno rafforzato spirito e anticorpi ben prima che arrivasse la moda dal Giappone e quando non c’eran le attuali normative vincolanti. Si tratta di una tappa imperdibile per gli amanti del genere, che possono sedersi lì, ai piedi delle barchette e degustare i crudi accompagnandoli con una birra Peroni dal baretto a pochi passi. Per chi volesse, invece, degustare in maniera tradizionale il crudo, attovagliato e accompagnato da un calice di vino, questi alcuni indirizzi utili tra ristoranti e trattorie che offrono il miglior crudo tra Bari e dintorni.
______
Tuccino
Qui si fa la storia, all’ombra dei frastaglioni incastonati sul mare. Carpacci per soddisfare ogni genere di palato e parterre di ostriche francesi, tra cui la “Papillon”. Questo è un luogo di conversione. Numerosi avversori del crudo adesso si professano seguaci fedeli. Merito del patron. Prezzi alti, ma siamo in piena località turistica.
Contrada Santa Caterina, 69, Polignano A Mare BA
Le Rune
La taverna “bio” che incrocia le materie prime del Mediterraneo. Quest il concept di Nicola Scarpelli e Nicla Longo. Imperdibili le tartare di scampi, i gamberi di Gallipoli, da accompagnare alla cantina regionale, e alle varie birre artigianali.
Largo Giacomo Leopardi, 7, 70126 Torre A Mare BA
__________
Al Pescatore
Locale “cult” barese, poco distante dal Castello Svevo. Ad inaugurare l’ingresso una vistosa esposizione del bancone col pescato del giorno, a volte ancora vivo. Freschezza assicurata. Prezzi medio-alti.
Piazza Federico II di Svevia, 6, 70122 Bari BA
__________
La Pesciera
Un locale nato pochi anni fa, che unisce pescheria, street food talvolta non esaltante, e fresco crudo di mare. Locale semplice, ma con alcuni piatti sorprendenti. Un bancone all’ingresso si schiuderà alle vostre migliori esigenze ittiche. Prezzi medi.
Via de Rossi, 159, 70122 Bari BA
_______
U gnore
Pescheria storica di Bari evolutasi in ristorante. L’aspetto del locale non è charmant, non siamo nella cucina ricercata, ma in una trattoria, però il crudo è di alto livello E’ il regno di tagliatelle di mare, noci, ricci, polpi e tutto quello che di meglio l’Adriatico possa offrire.
Corso Alcide de Gasperi, 296a/b, 70125 Bari BA
Al gambero
Una trattoria dove si mangiano piatti semplici della tradizione, ma che garantisce pescato fresco, come è possibile verificare dall’enorme bancone centrale che separa la sala dalla cucina. Ottimi i crudi. Imperdibili i gamberoni.
Corso Antonio De Tullio, 8, Bari
Mangianastro
Un ristorante di mare a Bitonto nei pressi di Bari che offre piatti ricercati e curati. Meravigliosi gli abbinamenti per le tartare di tonno e grandioso il sashimi di salmone. I gestori, ottimi padroni di casa, sapranno guidarvi e consigliarvi nelle scelte.
Via Bonifacio Nicola Logroscino, 12, 70032 Bitonto BA
Coppe traboccanti di cruditè di altissima qualità per questo ristorante di Trani, a pochi km da Bari, dove anche l’impiattamento denota eleganza. Piatti accompagnati da bollicine francesi. Imperdibili gli scampi. Cura al dettaglio, prezzi alti.
Via Ognissanti, 18, 76125 Trani BT
Dove mangiare il crudo di mare a Bari e dintorni