di Ilaria Pipola
La bevanda più diffusa al mondo, il caffè è un Ever Green, sempre di moda e sempre apprezzato da tutti, soprattutto la mattina e dopo i pasti. E’ entrato nelle abitudini degli italiani, senza un buon caffè è difficile iniziare la giornata. Quale sia l’origine è ignota, le testimonianze più antiche lo localizzano nella parte più meridionale dell’Asia, spostandosi poi verso l’Egitto, e salendo piano piano in Europa, per dirigersi anche nelle altri parti del mondo. Ormai è un prodotto globale, anche se esistono tantissimi tipi di aromi e sapori che differenziano un caffè da un altro. Un capitolo a parte bisognerebbe scrivere per il caffè americano, ma è meglio sorvolare.
Vediamo a Roma, secondo il gastronomo G.A.Dente i 10 “caffè” migliori da bere:
Beh come dargli torto per il primo classificato, un nome una sicurezza, il bar del centro Sant’Eustachio, pizza omonima, storica per i romani, materia della repubblica Domenicana, delle Galapagos e dell’Etopia, a 1 euro, seguito al secondo posto da Tazza D’oro, a via degli Orfani, anche qui si parla di una torrefazione storica, materia e qualità ottime, a 1 euro.
Meno centrale è il terzo classificato Mondi, a via della Serenissima, “un’occasione per un viaggio del palato dalle note ricche e floreali…”, a 1 euro, mentre al quarto posto una new entry a Roma, da Eataly, il Gran caffè Illy, si degustano dai caffè classici ai monoarabica, a 1 euro.
Al quinto posto Cristalli di Zucchero, a via San Teodoro, che propone un caffè equilibrato e di qualità, a 1 euro, subito dopo al sesto posto Sciascià, a via Fabio Massimo, sempre pieno, un caffè ottimo, a 1 euro, invece al settimo posto troviamo Caffè Universale, a via delle Coppelle, dove la “cura maniacale è una faccenda seria”, sempre a 1 euro.
Valleys, a Viale Val Padana, si aggiudica l’ottavo posto, con un caffè equilibrato che “si prolunga lungo al palato”, a 1 euro, seguito al nono posto da Castroni, marchio storico, che si contraddistingue per un caffè arabico, a 0,90, a Via Cola Di Rienza.
La classifica si conclude con il decimo posto della Caffetteria Paglialonga,a via Montello, che propone un caffè da assaggiare assolutamente, a 1 euro.
Per l’abbinamento al caffè un passito o un liquore dolce, anche se il caffè corretto, con qualche distillato va ancora di moda!
Dai un'occhiata anche a:
- In Penisola per conoscere il lievito madre, assaggiare nocciole e tartufo
- 2024 i miei migliori morsi, 001 Panettone all’Aglianico del Vulture delle Cantine del Notaio della Pasticceria Calciano
- Caserta, Le Bohémien Chic dell’Antica Dimora Santa Maria Del Pozzo
- A Capri “la sfida” delle pizze, Oliva, Coccia con o senza “Crazy Pizza”?
- Arriva in Italia Silent Pool Gin: Il London Dry Inglese di lusso firmato William Grant & Sons
- La pizza a forma di “mano de dios” dedicata a Maradona
- Siculento ad Agropoli: c’è un po’ di Sicilia in questo Cilento
- I miei migliori morsi del 2024 in ordine di apparizione: 017 quelli dati a Siena alla Locanda dell’Oste