Aria di festa a Quarto (Na) presso Cantine Carputo in Via Viticella, 93, dovei è svolto il rinnovo delle cariche per la guida dell’Associazione Donne del Vino che promuove dal Nord al Sud del Bel Paese, la cultura e la conoscenza del vino attraverso la formazione e la valorizzazione del ruolo delle donne nel settore vitivinicolo.
Nata nel 1988, l’Associazione Nazionale Donne del Vino, oggi è presieduta da Daniela Mastroberardino e vede riconfermata a Valentina Carputo, produttrice presso l’azienda familiare Cantine Carputo, la carica di delegata; è stata inoltre riconfermata con la qualifica di vicedelegata anche Fosca Tortorelli, giornalista, che per questo triennio vede anche la nomina di Gilda Guida, produttrice presso l’azienda Salvatore Martusciello, come seconda vicedelegata.
L’entusiasmo di tutte è visibile ed è al pari dell’impegno delle tante sfide messe in campo, tra tutte quella che vede le Donne del Vino protagoniste dell’importante Progetto D-Vino, che le vede in prima linea diffondere la cultura del vino e del turismo tra gli studenti degli istituti alberghieri. Non mancheranno le iniziative legate alla difesa delle donne in difficoltà, come saranno sempre importanti le partecipazioni alle tante attività di ricerca e comunicazione in collaborazione con università, enti di ricerca, associazioni di categoria, trade e consumer.
“Sono felicissima di essere stata confermata dalle mie socie nella guida della delegazione campana. – afferma Valentina Carputo – Il primo mandato è stato sicuramente più faticoso di quanto immaginassi anche a causa della pandemia, ma ci siamo rivelate una squadra straordinaria e siamo riuscite a portare grandi risultati nella nostra regione nonostante le difficoltà, primo fra tutti la convention nazionale. Il nostro calendario per questo 2023 è già ricco di appuntamenti formativi e di crescita associativa; tra le prossime sfide all’orizzonte, sempre seguendo il modello nazionale, c’è quella di internazionalizzarsi, creando una rete mondiale basata sullo sharing. La nostra intenzione è quella di portare il format “Connection” – progetto che negli ultimi due anni ci ha permesso di raccontare territori e vini e conoscere le straordinarie donne che li producono – oltre oceano”.
Entusiasmo e determinazione anche nelle parole delle due vicedelegate elette; Fosca Tortorelli afferma: “Prima di tutto voglio ringraziare con il cuore le socie che hanno ritenuto opportuno rinnovare la fiducia in me e nel lavoro di squadra svolto con Valentina in primis e con tutte le altre negli anni appena trascorsi. Senza dubbio quello che ci attende è un triennio impegnativo, ma abbiamo già molte idee e soprattutto una giusta strategia per rendere la nostra associazione sempre più unita e attiva. Sono inoltre felice di avere anche il sostegno di Gilda, con la quale sicuramente troveremo un dialogo favorevole e metteremo in atto un’organizzazione ancora più capillare”. Dal canto suo Gilda Guida si unisce al corale ringraziamento:”Sono felicissima ed onorata della mia nomina, continueremo insieme a promuovere e valorizzare il buono ed il bello della Campania, e non solo “
L’incontro associativo si è concluso con un brindisi corale in primis alla socia Daniela Mastroberardino, nominata presidente nazionale poche settimane fa, e naturalmente alla delegata e alle due vicedelegate elette.