
di Antonella Amodio
È un giorno di festa alla centenaria Pizzeria Capasso a Porta San Gennaro 1847. Il capostipite don Vincenzo Capasso, il secondo più anziano pizzaiolo della città di Napoli, compie 90 anni. Quale miglior modo di festeggiare il compleanno se non preparando pizze, cosa che si diletta a fare sin da quando era bambino?
Acqua, farina e lievito fanno parte del suo DNA, sono una cosa sola con la sua vita. Fin da quando era piccolo, e la statura ancora non gli consentiva di arrivare al banco, serviva i clienti che si fermavano in pizzeria per comprare la pizza a portafoglio.
Oggi, nel giorno del suo compleanno, regala pizze a portafoglio a tutti, come segno di gratitudine verso la vita, che gli ha permesso di svolgere il lavoro più bello del mondo e per ringraziare i clienti che da sempre scelgono la pizza di Capasso a Porta San Gennaro 1847.
Generazioni intere sono passate e passano in pizzeria. Clienti, amici e buongustai da tutto il mondo non rinunciano alla sosta per mangiare la verace e autentica pizza napoletana.
A don Vincenzo vanno i nostri più sentiti auguri di buon compleanno, mentre invitiamo chi avrà l’occasione di passare dalle parti di Porta San Gennaro a fermarsi per gustare la sua pizza a portafoglio, un piccolo “grande” capolavoro della tradizione napoletana.
Dai un'occhiata anche a:
- In ricordo di Peppe Vessicchio
- L’uomo cucina, la donna nutre 26 – Francesca Gerbasio di Agriconvivio Ristorante-Pizzeria a Padula
- Ritratti / Dragomir Georgev, il bulgaro salernitano
- Yoshihisa Ootusubo, il vincitore della Caputo Cup: a scuola dai maestri napoletani
- Dal cuore del Vesuvio alla tavola: la storia di Giannina Manfellotto
- Ciccio Vitiello, la seconda vita dell’enfant prodige della pizza italiana
- Addio a Gaetano Bove, grande viticoltore della Costa d’Amalfi
- L’uomo cucina, la donna nutre – 19 A Casalvelino Franca Feola del ristorante Locanda Le Tre Sorelle