Molte volte ci è capitato la domenica di voler restare soli con il proprio compagno, il proprio marito, i propri figli e non c’è cosa più buona di questo antipasto di frutti di mare. Io preferisco la ricetta senza vino bianco perché quando i frutti di mare sono buoni non c’è bisogno di usare il vino. Li preferisco sempre al naturale con un po’ di aglio, una spolverata di prezzemolo e frutti di mare freschissimi, naturalmente!
Una raccomandazione: usate la padella adatta per soutè, per poter preparare un piatto da leccarsi i baffi!
Buona domenica a tutti.
Ingredienti Ricetta
- Vongole veraci 350 g
- Lupini 350 g
- Fasolari 500 g
- Cozze 500 g
- Cannolicchi 250 gr
- Peperoncino piccante q.b
- Olio q.b
- Aglio 1 spicchio
- Prezzemolo 1 ciuffetto
Preparazione del soutè con frutti di mare
Mettete i frutti di mare, cozze, vongole, lupini, fasolari e cannolicchi in un capiente recipiente, copriteli con l’acqua e sale e lasciateli riposare per una mezz’oretta.
Trascorso il tempo sciacquateli più volte per togliere eventuali residui di sabbia
Pulite e raschiate le valve delle cozze. Eliminate le barbe e i denti di cane presenti sulle valve.
Preparate un soffritto di aglio e peperoncino (se piace), aggiungete i frutti di mare, un pochino di acqua calda, coprite la padella con il coperchio. Di tanto in tanto mescolate con un cucchiaio di legno.
Quando tutti i frutti di mare saranno tutti aperti aggiungete il trito di prezzemolo e spegnete il fuoco.
Tostate i crostini nel forno. Servite il soutè ai frutti di mare, ben caldo in ciotole di ceramica.
Potete anche aggiungere un goccio di vino se vi piace, Io preferisco non metterlo perché quando il frutto di mare è fresco non c’è bisogno del vino.
Preferisco anche servire il soutè su una pizzottella fritta. In casa abbiamo sempre un po’ di pasta di pizza o del pane tostato o dei crostini ma credetemi la pizzottella fritta è ottima per raccogliere tutto il sugo e il sapore di questo piatto