
Ricetta di Angelica Sepe
Ingredienti
- 1 kg di patate a pasta gialla
- 300 ml di latte
- 150 gr di burro
- 250 gr di salame Napoli
- 200 gr di provola affumicata
- 200 gr di fiordilatte
- 5 uova
- 150 gr di formaggio grattugiato
- Pangrattato
- Sale e pepe
- Noce moscata
Procedimento
Lessate le patate, sbucciatele e schiacciatele in una ciotola capiente. Aggiungete il burro mescolandolo fino a scioglierlo completamente, il latte, il formaggio grattugiato, sale, pepe ed una spolverata di noce moscata, per rendere il composto ancora più soffice, unite l’albume delle uova montato a neve.
Imburrate una teglia con i bordi alti e cospargete di pangrattato, distribuite metà del composto di patate facendolo aderire bene al fondo e alle pareti della teglia.
Aggiungete il fior di latte e la provola tagliate a dadini ed il salame tagliato a listarelle e ricoprite il tutto con l’altra metà del composto.
Spolverate la superfice con pangrattato e formaggio grattugiato e cuocete in forno a 200° per circa 30’.
Dai un'occhiata anche a:
- Giuseppe Gargiulo premiato agli Italy Food Awards 2025 come food hunter italiano
- Latteria Sorrentina è Technical Partner del Team Italia in Finale al Bocuse d’Or 2025
- L’Elementare: la pizza romana non si ferma più
- Vinòforum: Piazza di Siena sarà lo straordinario palcoscenico della ventiduesima edizione in programma dall’8 al 14 settembre
- Una Pasqua all’insegna della doppia solidarietà: torna l’iniziativa dell’associazione fanese L’Africa Chiama che unisce locale e globale con l’iniziativa delle uova e delle colombe sospese donate a Caritas Fano
- Italy Food Awards: a Gargiulo Coloniali di Eboli Menzione Speciale per Amaro Don Carlo
- Al via ‘A tu per tu con i prodotti tipici campani’, seconda fase del progetto ‘CrescereBIO
- Fabio Di Giovanni lancia “ConFORME”, lunedì 24 febbraio cena a 4 mani con Fabio Di Giovanni e la pastrychef Benedetta somma de “Il Papavero”