Su queste pagine abbiamo parlato in varie occasioni della Pasticceria Dolcemascolo a Frosinone e dei suoi lievitati classici, come il buonissimo Pandoro. Un vero orgoglio ciociaro il locale della famiglia Dolcemascolo in cui due generazioni convivono insieme e sono punto di riferimento della città per una pausa dolce, un bel cabaret di mignon o una delle torte che fanno bella mostra di sé in vetrina. Questa pasticceria con dehors, inoltre, ha il pregio di essere giusto a 4 km dall’uscita autostradale e quindi può diventare una piacevole sosta durante un viaggio. Ricordiamoci che qui a Frosinone ci sono altre cose buone da mangiare e comprare come Pupillo Pura Pizza e la bottega della bravissima panificatrice Roberta Pezzella Pezz de Pane.
Da Dolcemascolo una veloce visita in incognito per la voglia di provare qualche dolcino dopo che, lo scorso Natale, il famoso panettone ci aveva colpito per fattura e qualità degli ingredienti. Scegliamo dunque alcuni dolci dal banco, ben fornito nonostante l’orario del tardo pomeriggio non sia l’ideale per frequentare una pasticceria. Restiamo sul classico per una merenda con i fiocchi.
Mignon al Tiramisù: molto piacevole al gusto, giustamente grassa e aromatica la crema in cui il gusto del mascarpone è netto e goloso. Ben imbevuta la base. In bocca si scioglie con piacere rilasciando le note intense del caffè. Nella sua classicità è un boccone molto riuscito.
Bignè al cioccolato: i bignè andrebbero farciti al momento poiché il piacere nel morderli risiede nella consistenza della pasta esterna in contrasto alla morbidezza del ripieno. Questo però si sa, in una società in cui tutto deve essere bello e in vista è pressoché impossibile, peccato, perché questo bignè mangiato appena farcito sarebbe stato un piccolo capolavoro con il suo choux ben fatto ripieno di crema dall’intenso gusto di cioccolato, ricca e golosa.
Tartelletta alla frutta di stagione: sono le more le attuali protagoniste di questo classico immancabile in ogni pasticceria. Bella l’idea della frolla al cioccolato, friabile e gustosa con uno spessore accentuato che non valorizza la preparazione nel suo complesso. Crema evanescente al gusto dalla struttura liscia e setola. Ottime le more.
Pasticceria salata: la scelta è andata su alcuni quadrotti di torta rustica con una sfoglia veramente buona e friabile. Nel corner dedicato alle preparazioni salate anche mini pizzette e rustici.
Conclusione: L’uso di materie prime vere, la buona realizzazione estetica delle preparazioni, l’assortimento del banco e l’abbinamento all’offerta della caffetteria ne fanno un buon riferimento per la cittadina e la sua provincia.
Pasticceria Dolcemascolo
Via Madonna della Neve 77 – Frosinone
Tel. 0775/270660
https://www.pasticceriadolcemascolo.it/
Dai un'occhiata anche a:
- Annuccia: quando il sapore di Capri è in un boccone
- Da Caruso Gelateria: Il gelato al Caffè Speciale di Polignano che rende omaggio al paese
- Pietro Macellaro, dalla fava di cacao alle sue fantastiche uova di Pasqua
- Le fusioni in pasticceria: crostapolacca, sfogliacampanella, Aurora, torta biscotto e caprese al caramello
- Pasticceria Pieretti: Tradizione e Innovazione a Puccianiello
- Pasticceria Imperio 1860, la piu antica della provincia di Salerno
- Pasticceria Fiore: una tradizione che profuma di famiglia
- L’healthy yogurt di Nancy Sannino: senza lattosio, proteico e zero grassi per la novità estiva di Celestina