di Enrico Malgi
E sono due, anzi tre! Si perché dopo il terzo posto conseguito a Radici del Sud a marzo 2021 col Montepulciano d’Abruzzo Fosso Cancelli Dop 2015, l’azienda Ciavolich 1853 di Loreto Aprutino ha addirittura triplicato i premi all’edizione di giugno 2021. L’etichetta Divus Montepulciano d’Abruzzo Dop 2017, infatti, ha conquistato la seconda piazza assoluta sia da parte della giuria dei Giornalisti Italiani e sia da parte di quella dei Giornalisti Internazionali. Un vero exploit, quindi, di un vino che è stato prodotto per la prima volta nel 1987.
Montepulciano in purezza lavorato in legno grande e piccolo per un anno. Tasso alcolico di quattordici gradi. Prezzo finale di circa 20,00 euro. Bottiglie prodotte numero 35.000.
Nel bicchiere risalta un bel colore rosso rubino vivo. L’incipit dell’intrigante e variegato spettro aromatico è costellato da gradevoli profumi di tanta buona frutta rossa fresca, tonica e pimpante, sia della pianta e sia del sottobosco ed in modo particolare ciliegia e ribes che si ergono a marker varietali. In appresso si respirano poi sostanziose nuances vegetali e speziate e solo in minima parte afflati floreali, sovrastati come sono dalle note prettamente fruttate. In bocca il sorso è sublimato da percezioni eteree, aristocratiche, voluttuose, balsamiche e sapide. Ottima la spalla acida. Trama tannica esemplare per il gentile approccio palatale. Tattilità profonda, raffinata, polposa, morbida, fine, seducente, rotonda, equilibrata ed elegante. Legno ben dosato. Allungo finale decisamente persistente e godibile. Da abbinare ad un timballo di maccheroni ed agnello alla brace al modo abruzzese.
Sede a Loreto Aprutino (Pe) – Contrada Salmacina, 11
Tel. 085 8289002 – agricola@ciavolich.com – www.ciavolich.com
Enologo: Romano D’Amario
Ettari vitati: 35 – Bottiglie prodotte: 80.000
Vitigni: Montepulciano, Trebbiano, Pecorino, Passerina e Cococciola.