di Albert Sapere
La Dispensa pani e vini è un posto davvero molto bello. Bello negli arredi, negli spazi luminosi, nella cucina a vista che è la stessa sia per la formula osteria/bistrò che per quella ristorante. Bella, anzi bellissima nell'idea. Tre spazi uno dove si possono acquistare le migliori etichette di Franciacorta e i prodotti che Vittorio Fusari usa per i suoi piatti, un altro dove si può consumare un pranzo veloce, ed uno spazio con il ristorante.
Un progetto, quello della Dispensa Pane e Vini, dove il cibo è per il vino, ma anche il vino è per il cibo, come a dire che l'uno senza l'altro non sono la stessa cosa nei piaceri della tavola.
Le materie prime arrivano un po' da tutta Italia, tanti i presidi Slow Food utilizzati a testimoniare una sensibilità innata di Vittorio verso i piccoli artigiani.
Una cucina dove la creatività sceglie di fare un passo indietro, dove il commensale, portato al percorso mentale che dal piatto lo condurrà alle materie prime e da queste ai contadini, ai pescatori, vignaioli, a tutti gli artigiani appassionati che li hanno realizzati. Una cucina che sceglie il rispetto del lento correre delle stagioni, tecniche moderne e un cibo buono leggero e sano.
Un pranzo godibile e goloso, due i piatti su tutti:
Zuccotto di storione: gelato di storione con carpaccio di storione panna acida caviale, polvere di campari e germogli. Un piatto molto complesso giocato su toni acidi e salati, con note terragne evidenti ma molto eleganti.
Battuta di gamberi rossi con gelato al pistacchio, materia prima al top, gamberi dolcissimi e l'ottimo gelato salato di pistacchi cremoso al punto giusto come elemento in contrasto con il precedente.
Penso che la Franciacorta, con i suoi straordinari vini, non poteva trovate un ambasciatore migliore.
Dispensa Pane e Vini
Via Principe Umberto
25030 Torbiato Di Adro
Brescia
Tel. 030 745 0757
Dai un'occhiata anche a:
- La Rei Natura, la Grandeur in Langa di Michelangelo Mammoliti
- I miei migliori morsi del 2024 in ordine di apparizione: 010 quello dato oggi al nuovo locale di Marco Stagi
- Sottovoce sul Lago di Como, il lusso discreto dello chef Stefano Mattara
- La cucina molecolare classica di Ettore Bocchia al Mistral di Villa Serbelloni. E’ ancora magia sul Lago di Como
- Un nuovo chef per un’antica tradizione: Fabio Zammarano al Costantini di Tarcento (Ud)
- Antica Trattoria Moreieta 1890 ad Arcugnano: cucina veneta sui colli Berici
- 5 motivi per cui l’Osteria Francescana di Massimo Bottura resta l’avanguardia Italiana anche nel nuovo menu 2024
- Procaccini a Milano non rappresenta il nuovo, ma sicuramente il buono