di Marco Contursi
Quello degli home restaurant è un fenomeno di tutto rispetto, se accompagnato dal rispetto delle regole e di cui, credo, chi scrive di cibo, deve iniziare a raccontare.
Oggi vi porto a conoscere una bella realtà vicino Salerno, a Pellezzano.
“Dimora Tecnica” è la concretizzazione del sogno di Licurgo e Silvia, entrambi architetti, con la passione per la buona cucina. Qui, nella loro villetta, arredata con raffinatezza e gusto, hanno creato la loro oasi di pace e di sapori autentici.
Il menù, solo su prenotazione, si concorda con Silvia, facendo presente intolleranze o cibi non graditi. Il costo per un menù completo, dall’antipasto al dolce, è di circa 40 euro, salvo richieste particolari da valutare al momento.
I piatti spaziano dalla cucina di mare a quella di terra, tradizione ed innovazione si rincorrono con garbo, sempre eleganti le preparazioni. Silvia e Licurgo hanno mano felice, e si completano a vicenda nell’esecuzione dei piatti. Ho mangiato bene, un po’ come andare a pranzo a casa di amici, senza nessuno che ti metta fretta o crei un clima impettito.
Nella bella stagione è un piacere accomodarsi fuori e farsi baciare dal sole tra fiori ed altalene.
Qualche notizia in più su quello che fanno, preferisco sia Silvia stessa a raccontarlo: “Posso dirti che facciamo tutto noi, a partire dal pane.
Ci mettiamo impegno e scegliamo con cura i prodotti, molti dei quali provengono dal nostro giardino e dal nostro piccolo orto. Prestiamo attenzione alla stagionalità inserendo nei nostri menù i prodotti che raccogliamo, utilizzandoli freschi, oppure facendone conserve o essiccandoli, come le nocciole, o i fichi, gli agrumi e le prugne, le conserve di pomodoro e le erbe aromatiche, che utilizziamo per i nostri sali per la carne e per gli stuzzichini pastellati di benvenuto. Sempre con le nostre piante produciamo vari tipi di liquore come mirto, pompelmo, limoncello, finocchietto, menta. Vogliamo dare a chi decide di pranzare o cenare da noi, i sapori schietti di casa nostra, con un tocco di fantasia che credo non guasti. E’ il nostro modo per far conoscere agli altri questa nostra passione viscerale per la cucina e le materie prime del territorio”.
Ovviamente non manca una piccola selezione di vini da abbinare ai piatti, secondo i propri gusti ele proprie tasche.
Una realtà, piacevole e di gran gusto, che entra di diritto nel mondo quanto mai eterogeneo della ristorazione, col garbo e la schiettezza di due veri amanti della buona tavola come Silvia e Licurgo.
Dimora Tecnica
Piazza Municipio – Pellezzano (Sa)
tel 3939590722 / 3381536720
Dai un'occhiata anche a:
- Armonì: la trattoria dai sapori tradizionali che mancava a Pozzuoli
- Trattoria Scirocco a Bacoli, la cucina di mare di Luca Costagliola
- Ecco il nuovo Don Alfonso a Sant’Agata sui due Golfi
- Catania – Com’è cambiato Angiò dalla nostra ultima visita?
- Osteria da Marcellino a Cusano Mutri
- Principe Cerami a Taormina e la cucina di Massimo Mantarro al San Domenico Palace Four Seasons
- Crudo e pasta in Campania: i migliori ristoranti di pesce a Napoli, Salerno e Caserta
- Dimora Nannina, cucina di mare sulle colline dei Monti Picentini