di Tiziano Terracciano
Ecco un posticino che rende vivace l’accoglienza a Solopaca, dove da un’antica stalla sono state ricavate delle camere che affacciano sulla Valle Telesina e un ristorantino dove poter assaporare le materie prime del territorio presentate con un bel tocco di creatività, accompagnate naturalmente dal vino di produzione propria ( 7 euro bott. il blend con prevalenza di Aglianico e Barbera del Sannio / 15 euro il Don Tullio barricato).
Ci sono una sessantina di posti a sedere nella sala interna riscaldata da un bel camino e un ampio spazio esterno che si anima nella bella stagione.
Mentre sorseggiamo l’ottimo vino della casa come aperitivo, arriva uno squisito entrée composto da un bigné salato ripieno di broccoli e cosparso di una fonduta di pecorino locale.
Tra i Pani, nel cestino troviamo quello con le Noci, quello di Segale, un Tradizionale e quello paglino di Saragolla.
I Salumi sono tutti di produzione propria e i formaggi tutti fatti da artigiani della zona e pertanto non ce la sentiamo proprio di non ordinarne un assaggio (7 euro).
Si parte dalla Ricottina con Noci e miele sannita, si continua con il Caciocavallo e il Pecorino locali accompagnati da una composta di Fichi fatta in proprio con i frutti a pezzettoni quasi interi. Si conclude con la Pancetta, il Capocollo, le Salsicce secche e la Soppressata che si fanno apprezzare in tutta la loro artigianalità, senza difetti di stagionatura.
Tra gli altri antipasti ci incuriosisce la Vellutata di Fagioli Cannellini (7 euro) arricchita con dei Broccoli, olio di produzione propria e, come esaltatore di sapidità, due polpettine di tradizionale e gustosa Salsiccia Pezzente. Tutti ingredienti che hanno sì un buon sapore quando vengono presi singolarmente ma che in simbiosi danno un’enorme ricchezza a un piatto che nell’evidenza può sembrare “povero” .
La pasta ripiena è una specialità della casa e pertanto non possiamo proprio esimerci dal provarla, e tra le varie proposte scegliamo i Tortelli ripieni di Carbonara (14 euro) saltati nella fonduta di Pecorino locale e straccetti di guanciale. Un’esplosione di sapori ad ogni morso!
E visto che è disponibile il Tartufo bianchetto fresco non ce lo facciamo scappare con le Pappardelle di produzione propria e una delicata fonduta di Caciocavallo locale (13 euro)
Dopo aver assaggiato i salumi ci è venuta voglia di provare anche la Salsiccia fresca di produzione propria (7 euro con contorno) per sentire quei sapori della tradizione che troppo spesso vengono smarriti. Sapori genuini come anche quelli delle Biete che ci hanno fatto ricredere su un ortaggio che troppo spesso sa di poco o niente ma che qui ci ha quasi emozionato!
Terminiamo con i Dolci artigianali (5 euro). Due variazioni di Tiramisù: uno che chiameremo versione 2.0 è una rivisitazione in formato torta e servito a fette; l’altro che chiameremo versione 3.0 è più complesso e intrigante, e si gioca tutto nella fusione di sapori che si innescano dalla combinazione di creme racchiuse nei vari strati di sottilissimo cioccolato.
Prenotazione obbligatoria. Parcheggio lungo la strada.
Dimora Tammaro a Solopaca
Via Lago dei Salici km 643.90
Tel. 339 280 4431
Dimora Tammaro Solopaca sul web
Dai un'occhiata anche a:
- Vecchie Terre di Montefili: un Chianti Classico tra passato e moderno
- La longevità del Timorasso in sei annate di Montino de la Colombera
- Sheeep primo Spumante Metodo Classico da coda di pecora, Il Verro
- Supertuscans e fine dining: la rivoluzione del Cabernet Franc secondo Villa Saletta
- Cru di Montagna di Abbazia di Novacella
- Messorio 2005 Toscana igt, Le Macchiole
- Apotéke Vesuvio Caprettone 2023 Erre: Un’Eredità di Storia e Territorio
- Vini Feudo Antico – Nuove annate