Pierre Dukan, autore della famosa dieta che porta il suo nome, ha chiesto e ottenuto la radiazione dall’Ordine dei medici, al quale era iscritto, come medico in pensione, dall’ottobre del 2011. Stando a quanto comunicato dall’Ordine dei medici di Parigi, il dottor Dukan non ha spiegato i motivi della sua domanda, presentata lo scorso 19 aprile.
Contro il medico sono attualmente in corso alcune procedure disciplinari, che gli rimproverano di esercitare il suo mestiere a fini commerciali. E poichè esse risalgono a fatti anteriori alla radiazione restano sempre in vigore. Pierre Dukan, che potrà continuare a usare il titolo di dottore per le sue comunicazione, rischia ormai al massimo una sanzione di avvertimento o di censura.
“Evidentemente in Francia sono più severi contro chi propina diete miracolose che possono invece rivelarsi assai dannose per la salute dei pazienti. Anche da noi, in Italia, servirebbe lo stesso pugno duro. Ormai sul tema delle diete si sta assumendo un percorso troppo libertino». È quanto afferma il presidente dell’Ordine dei medici di Roma, Roberto Lala, che commenta così la radiazione dall’Ordine dei medici di Parigi di Pierre Dukan, il celebre nutrizionista francese inventore della dieta di grande successo che porta il suo nome. «Ormai – aggiunge Lala – di diete si parla ovunque: in radio, in tv, sui giornali, attraverso spot pubblicitari a costi bassissimi. E tutti dicono di tutto. Invece, in particolar modo sulle rete nazionali, si dovrebbe prestare molta attenzione a chi dice cosa. Le diete vanno proposte da chi conosce perfettamente l’organismo. Non basta neanche essere medici. Bisogna essere degli specialisti della materia, conoscerla a fondo. E il camice bianco che se ne occupa senza cognizione di causa deve sapere che può andare incontro a gravi sanzioni disciplinari».