Domenica 6 ottobre 2024 una cena evento nel nuovo ristorante food & pizza theatre di eataly smeraldo
In occasione dei 10 anni di Eataly Milano Smeraldo, il flagship store milanese rinasce in una veste completamente nuova e propone dieci giorni di festa con un palinsesto speciale di eventi per raccontarsi alla città.
Domenica 6 ottobre è la volta di Diego Vitagliano, maestro pizzaiolo napoletano tra i migliori al mondo – n.1 50 Top Pizza Italy 2024, n.2 50 Top Pizza World 2024 e 3 Spicchi Gambero Rosso 2025 – che per l’occasione porta a Milano la sua celebre pizza napoletana contemporanea, negli spazi di Food&Pizza Theatre, il nuovo ristorante al secondo piano di Eataly Smeraldo.
IL MENU DELLA SERATA
Uno special menu che prevede 5 pizze tra le sue signature, 1 ripieno e 1 fritto, tra i quali scegliere:
FRITTO ‘AGLIO E OLIO CROCCANTE ‘
Spaghetti (De Cecco), aglio, olio evo fruttato intenso (Frantoio Muraglia), peperoncino tritato, prezzemolo
PIZZA MARINARA SBAGLIATA
Pomodoro San Marzano DOP dell’Agro nocerino-sarnese (Solania), pesto di aglio orsino (azienda agricola Il Moera), confettura di pomodorini cannellini dei Campi Flegrei (Azienda Agricola Cuma d’Oro), origano del Monte Saro, olio evo fruttato intenso (Frantoio Muraglia)
PIZZA CONCIACICCIA
Pomodorini del Piennolo giallo del Vesuvio (Azienda Agricola Terra Viva), ventricina romana piccante (Salumificio Levoni), fiordilatte dei Monti (Latteria Sorrentina), scaglie di Cacioricotta Cilentano, basilico
PIZZA ABRA-CIAMI
Provola dei Monti (Latteria Sorrentina), carpaccio di Angus selezione HQF, maionese alla brace, rucola, paprica dolce, olio extravergine d’oliva fumo (Frantoio Muraglia)
PIZZA RIO NERANO
Crema di zucchine, Fiordilatte dei Monti (Latteria Sorrentina), chips di zucchine, prosciutto cotto all’acqua di mare (Salumificio Santoro), scaglie di Grana Padano, olio evo fruttato intenso (Frantoio Muraglia)
PIZZA MARGHERINARA
Pomodoro San Marzano DOP dell’Agro nocerino-sarnese (Solania), Fiordilatte dei Monti (Latteria Sorrentina), Grana Padano, piennolo rosso del Vesuvio (Azienda Agricola Terraviva), origano del Monte Saro, olio evo fruttato intenso (Frantoio Muraglia)
MUNACIELLO (DEDICATA A VINCENZO ESPOSITO)
Ripieno bianco con crosta di Grana Padano, ricotta di pecora pastorizzata (Latteria Sorrentina), ciccioli napoletani, Fiordilatte di dei Monti (Latteria Sorrentina), pomodoro San Marzano DOP dell’Agro nocerino-sarnese (Solania), olio evo fruttato intenso (Frantoio Muraglia)
Per le prenotazioni: www.eataly.it/milano
ABOUT DIEGO VITAGLIANO
Una vera passione per gli impasti. Una pizza contemporanea che non dimentica la tradizione napoletana. La sua pizza è attualmente la numero al mondo e sono ormai tanti gli importanti riconoscimento ad oggi collezionati, tra i quali: n.1 50 Top Pizza Italia 2024, n. 2 50 Top Pizza World 2024, Tre Spicchi Gambero Rosso dal 2021, Premio Speciale ‘I Maestri dell’Impasto Guida Pizzerie d’Italia Gambero Rosso 2022, Premio ‘Miglior servizio di sala’ 50 Top Pizza Italia 2023, 40 Under 40 Food Industry 2024 Fortune Italia.
Napoletano doc classe 1985, Diego Vitagliano ha iniziato da Carmenella con Salvatore Esposito, il papà di Vincenzo, quando aveva sedici anni, una vera e propria gavetta da portapizza fino a rosticciere. Comincia a lavorare come pizzaiolo per volere del padre, ‘è l’unico mestiere dove troverai sempre lavoro’, gli diceva. Ha lavorato in diverse pizzerie fino a quando nel 2013 ha intrapreso la sua ricerca sugli impasti. Insieme a Carlo Sammarco, Diego Vitagliano ha iniziato a sperimentare la pizza ‘a canotto’, quella con il cornicione alto, che riprende la pizza del Vomero di circa 50 anni fa, utilizzando per la preparazione tecniche diverse dal solito (come quelle che si utilizzano per il pane, gli impasti indiretti con biga o poolish). All’epoca tutto ciò fu considerato come una moda passeggera destinata a scomparire in breve tempo, oggi invece possiamo dire che quello sarebbe stato il futuro della pizza napoletana. Questo approccio intrapreso anni fa, è ancora oggi la base del lavoro quotidiano di Diego Vitagliano, sulla digeribilità della pizza, la conoscenza delle farine da utilizzare, dei processi enzimatici e degli shock termici degli impasti. Per questo motivo Vitagliano fa parte della nuova generazione di pizzaioli napoletani che coniugano modernità e sapienza antica. La sua prima pizzeria aperta nel 2016 sul lungomare di Pozzuoli diventò subito troppo piccola. Così l’anno successivo si trasferisce a Napoli, nel quartiere di Bagnoli, con la sua prima 10Pizzeria Diego Vitagliano, alla quale seguirà una seconda apertura nell’Aprile 2019 presso Pozzuoli. ‘Io le mie pizze le faccio in base ai miei ricordi, perché ho avuto la fortuna di crescere con una nonna che sapeva cucinare benissimo, le ricette della tradizione napoletana sono tutte presenti nel menu, rivisitate sulla pizza, come: il ragù, la genovese, la carne ripassata, in primavera la pasta e piselli rivisitata sulla pizza e molto altro’. La pizza di Diego Vitagliano è leggera e altamente digeribile, morbida con un po’ di croccantezza, realizzata con un impasto indiretto con prefermento di tipo 1 bio, una lievitazione di 36 ore, alta idratazione e un bassissimo quantitativo di sale. Il menu è basato sulla tradizione: sono sempre presenti le pizze marinara, margherita, la montanara e il calzone al forno. Da queste pizze storiche nascono quelle rivisitate, come la margherinara o la ragù. Diego dedica inoltre un’attenzione particolare alla pizza senza glutine.
Le pizzerie di Diego Vitalgiano: 10 Pizzeria a Napoli (Bagnoli), 10 Pizzeria a Napoli (Santa Lucia), 10 Pizzeria a Pozzuoli.
10 PIZZERIA DIEGO VITAGLIANO – Napoli (Santa Lucia)
via Santa Lucia 78, 80132 – Napoli
10 PIZZERIA DIEGO VITAGLIANO – Napoli (Bagnoli)
via Nuova Agnano 1, 80125 – Napoli
10 PIZZERIA DIEGO VITAGLIANO – Pozzuoli
via Campi Flegrei 13, 80078 – Pozzuoli (NA)
diegovitagliano.it
Dai un'occhiata anche a:
- Guardia Sanframondi (Bn): Scienziati del suolo da tutto il mondo in visita ai vigneti della cooperativa La Guardiense
- ‘A Figlia d”o Marenaro rivoluziona il Natale con il panettone “bagnato” dal piccante ‘o russ. E così il “vero” dolce natalizio diventa virale
- All’Hotel Excelsior Venice Lido Resort, l’Antica Pizzeria Da Michele con le bollicine Ferrari
- “Malazè 2024 vivere dentro al vulcano”, alla scoperta dei Campi Flegrei con il turismo lento
- Carnevale in Vigna a Casa Setaro: blind tasting, menú tradizionale e tanto divertimento sospesi tra mare e Vesuvio
- Viaggi Divini: Il nuovo viaggio televisivo tra le eccellenze delle cantine italiane con Patrizia Pellegrino e Rosaria Sica
- Costiera Amalfitana, Baccalà Village 2024, per la prima volta sul Lungomare di Minori
- “Best Ingredient – Bellavita Awards 2024”- Lo European Pizza Show premia Sorì per il suo Fior di Latte a Lenta Maturazione