di Fabiola Quaranta
Diego Vitagliano è un goleador della pizza contemporanea. Il suo viaggio come pizzaiolo, di sola andata verso un futuro brillante e di successo ebbe inizio, in realtà per puro caso, o meglio, per necessità, quando mamma e papà di fronte alla sua decisione di interrompere gli studi, lo portarono da Carmnella, dicendogli:” Se esci da qui, non tornare più a casa!”.
A 33 anni Diego ha aperto la sua seconda pizzeria a Pozzuoli, a distanza di solo un anno dalla prima in via nuova Agnano, 1 a Napoli. Resta in zona flegrea perché, scrive sui social, “è una questione di cuore”. Per il pizzaiolo di Dieci, questo è il nome delle sue pizzerie, per restare in tema calcistico, ogni panetto è un assist con cui segna un gol. A Pozzuoli ha tre forni a disposizione, di cui uno affaccia sulla bellissima terrazza che guarda il mare puteolano, in tutto sei contando Bagnoli, una squadra di 16 pizzaioli, 28 camerieri e 10 tra cassa e cucina.
Una grande sala che guarda un panorama mozzafiato sul mare flegreo, colori chiari, gusto contemporaneo, la pizzeria Dieci è un esempio di sintesi di contemporaneità e tradizione, Diego presidia locale e forni con lo sguardo vigile e fiero di chi ha idee chiare e fame, voglia di arrivare, di affermarsi e farlo nel migliore dei modi, offrendo qualità e cortesia, senza mai deludere.
L’impasto (a Pozzuoli l’offerta è anche negli impasti alternativi) ottenuto con farina 0 con germe di grano Varvello garantisce una splendida resa, il cornicione a canotto è di ottimo livello, la digeribilità assicurata.
Vitagliano utilizza quasi esclusivamente prodotti dei Campi Flegrei, olio cilentano e pomodori San marzano, latticini di Agerola.
È mercoledì sera, sono le 21 e la sala è piena, la terrazza pure, tra i clienti anche il portiere del Napoli Meret. Il menù è suddiviso in quattro parti che riprendono le pizze della tradizione: Margherita, marinara, calzone e montanara, ogni sezione offre al suo interno delle pizze classiche e alcune rivisitate.
Non mancano i fritti della tradizione (non indimenticabili le montanare), insalate e dolci.
Presto la seconda terrazza verrà adibita a cocktail bar per i clienti, che godranno della brezza marina nelle calde serate estive.
Una carriera da vero fuoriclasse della pizza per Diego Vitagliano!
E per chiudere la pizza caso e ova, perfettamente in equilibrio, frutto della collaborazione tra Diego Vitagliano e lo chef bistellato di Taverna Estia Francesco Sposito
CONCLUSIONE
La pizzeria di Pozzuoli maniene lo standard qualitativo eccezionale a cui Diego Vitagliano ci ha abituato. La scommessa ovviamente sui gioca sui tempi lunghi, ossia sulla affidabilità e, nel caso di nuove aperture, di replicabilità. Al momento ci godiamo una capacità unica di gestire l’abbinamento tra impasto e condimenti.
10 Diego Vitagliano a Pozzuoli
Via Campi Flegrei 13
Sempre aperto a pranzo e cena
Tel. 081 18244808
Dai un'occhiata anche a:
- Pizzeria La Malafemmina di Anthony Minutolo a Formia: la pizza contemporanea che unisce tradizione e creatività
- Vincenzo Durante: l’uomo della pizza fritta di Forcella, apre un nuovo locale a pochi passi da 1947 Pizza Fritta
- Gallarate, Dueottouno Pizza Verace Napoletana
- I vini naturali in pizzeria: Starita apre la strada per primo
- Vincenzo Abbate Pizzeria Contemporanea: un nuovo indirizzo per la pizza ad Aversa
- Santa Romana una pizzeria di quartiere
- I Vesuviani, la pizzeria dei fratelli De Maria: una incredibile sorpresa alle falde del vulcano più famoso al mondo
- Pizza a ruota di carro a Nocera Inferiore: Pizzeria ‘O Sarracin