Le due pizzerie numero uno al mondo e in Europa secondo la 50 TOP PIZZA presentano una Cena Evento di beneficenza
Le pizzerie numero uno secondo la 50 Top Pizza – ”World 2023” nel caso di Diego Vitagliano e “Europa 2024” per Michele Pascarella – si uniranno in una cena di beneficenza lunedì 10 giugno 2024 presso la pizzeria di Pascarella “Napoli on the Road” a Londra, nella sede di Chiswick. Due gli slot, dalle 18:30 alle 20:30 e dalle 20:30 alle 23:00, al costo di 50 sterline. Il ricavato sarà devoluto al refettorio Felix di Londra a St. Cuthbert’s.
I due amici conterranei e colleghi Diego e Michele celebreranno la loro amata e ormai nota pizza napoletana durante una cena evento di beneficenza a Londra presso la sede di Michele, chef e fondatore di “Napoli on the Road”,fresca di primo premio come “Migliore Pizzeria in Europa” della 50 Top Pizza Europe 2024 svoltasi il 14 maggio.
Rappresentanti della pizza napoletana contemporanea nel Mondo e in Europa, daranno vita ad un menu a quattro mani di 6 portate al costo di 50 sterline che saranno destinate al progetto Felix.
Il Refettorio Felix è un progetto di ristorazione sociale, nato dalla collaborazione tra lo chef italiano Massimo Bottura e la sua associazione no-profit Food for Soul. Inaugurato nel 2017 presso St Cuthbert’s Centre, è un centro comunitario che si propone di affrontare il problema dello spreco alimentare e della povertà offrendo pasti gratuiti e di alta qualità a persone in difficoltà, utilizzando ingredienti eccedenti donati da supermercati, ristoranti e produttori alimentari, promuovendo l’inclusione sociale attraverso la cucina.
“Siamo veramente felici di lavorare insieme, ci stimiamo molto e può essere solo d’ispirazione lavorare fianco a fianco. È poi un onore che il nostro operato sia destinato ad una nobile causa come quella portata avanti dal Refettorio Felix. La pizza è condivisione, empatia, è amore, e tutto questo lo dimostra” affermano i due amici pizzaioli campani.
Il trentenne originario di Maddaloni Michele Pascarella, ha iniziato la sua attività a Londra nel 2016 girando con la sua Ape Piaggio a tre ruote con il sogno di portare la pizza a portafoglio a Londra. Nel 2019, con l’apertura di “Napoli on the Road” è diventato un vero e proprio” pioniere della pizza contemporanea”, il primo a portare il “canotto” nella capitale cosmopolita. Napoli on the Road ha già ricevuto riconoscimenti a livello globale: nel 2023 Michele Pascarella è stato nominato il miglior pizzaiolo del mondo, vincendo il Global Pizza Maker of the Year nella 50 Top Pizza World 2023, e inoltre attualmente la sua è la migliore pizzeria in Europa secondo la 50 Top Pizza Europa 2024. Dato il successo, recentemente ‘Napoli on the Road’ ha aperto il suo secondo ristorante a Richmond.
About Diego Vitagliano
Una vera passione per gli impasti. Una pizza contemporanea che non dimentica la tradizione napoletana. Napoletano doc classe 1985, la sua pizzeria di Napoli (Bagnoli) è la numero uno al mondo e in Italia secondo la 50 Top Pizza World e Italia 2023.
Diego Vitagliano ha iniziato da Carmenella con Salvatore Esposito, il papà di Vincenzo, quando aveva sedici anni, una vera e propria gavetta da portapizza fino a rosticciere. Comincia a lavorare come pizzaiolo per volere del padre, ‘è l’unico mestiere dove troverai sempre lavoro’, gli diceva. Ha lavorato in diverse pizzerie fino a quando nel 2013 ha intrapreso la sua ricerca sugli impasti. Insieme a Carlo Sammarco, Diego Vitagliano ha iniziato a sperimentare la pizza ‘a canotto’, quella con il cornicione alto, che riprende la pizza del Vomero di circa 50 anni fa, utilizzando per la preparazione tecniche diverse dal solito (come quelle che si utilizzano per il pane, gli impasti indiretti con biga o poolish). All’epoca tutto ciò fu considerato come una moda passeggera destinata a scomparire in breve tempo, oggi invece possiamo dire che quello sarebbe stato il futuro della pizza napoletana. Questo approccio intrapreso anni fa, è ancora oggi la base del lavoro quotidiano di Diego Vitagliano, sulla digeribilità della pizza, la conoscenza delle farine da utilizzare, dei processi enzimatici e degli shock termici degli impasti. Per questo motivo Vitagliano fa parte della nuova generazione di pizzaioli napoletani che coniugano modernità e sapienza antica. La sua prima pizzeria aperta nel 2016 sul lungomare di Pozzuoli diventò subito troppo piccola. Così l’anno successivo si trasferisce a Napoli, nel quartiere di Bagnoli, con la sua prima 10Pizzeria Diego Vitagliano, alla quale seguirà una seconda apertura nell’Aprile 2019 presso Pozzuoli. La pizza di Diego Vitagliano è leggera e altamente digeribile, morbida con un po’ di croccantezza, realizzata con un impasto indiretto con prefermento di tipo 1 bio, una lievitazione di 36 ore, alta idratazione e un bassissimo quantitativo di sale. Il menu è basato sulla tradizione: sono sempre presenti le pizze marinara, margherita, la montanara e il calzone al forno. Da queste pizze storiche nascono quelle rivisitate, come la margherinara o la ragù. Diego dedica inoltre un’attenzione particolare alla pizza senza glutine.
Le pizzerie di Diego Vitagliano: 10 Pizzeria a Napoli (Bagnoli), 10 Pizzeria a Pozzuoli, 10 Pizzeria a Santa Lucia (Napoli).
Dai un'occhiata anche a:
- Giancarlo Guidolin Nuovo Presidente per il Consorzio di tutela del Prosecco DOC | Nominati anche i 3 vicepresidenti e i membri del Comitato di Presidenza
- L’Antica Pizzeria Da Michele apre a Ferrara
- Consorzio Colline del Monferrato Casalese: il CdA si rinnova all’insegna della continuità
- Ischia. Viticoltura eroica quale difesa del paesaggio
- Diego Vitagliano sbarca a Milano ma solo per una sera | Domenica 6 ottobre 2024
- Sound of Pizza. Torna a Milano il 27 e 28 settembre
- Mulino Caputo: la sua storia lunga cento anni raccontata in una serie podcast
- Presentazione Corsi AIOST primo semestre 2024