di Laura Guerra
10 di Diego Vitagliano, numero 1 al mondo per 50 Top Pizza arriva nel centro di Napoli con una bella festa, piena di contentezza e di allegria. Tanti familiari, tantissimi amici, i partner. Tutti hanno voluto esserci per condividere il suo traguardo come il fierissimo Vincenzo Esposito di Carmenella dove Diego ha messo per la prima volta le mani in pasta.
Tutti qui a sostenerlo in questa nuova impresa che porta un progetto 10 a Santa Lucia quartiere d’incontro istituzionale, con la sede della Giunta regionale proprio di fronte, di commercio e di arioso collegamento con il lungomare.
La serata è stata un opening sostenuto dal filo rosso dell’accoglienza e del benvenuto alla città che è entrata nel mondo di Diego in un flusso in cui si alternavano i volti che ha voluto accanto e anche con fluida naturalezza, qualcuno che, trovatosi ha passare ha partecipato ad un momento bello. Una festa di popolo come popolare è la pizza napoletana. Dalle cucine e dal forno arrivavano a volontà e senza sosta fritture e margherite, molto apprezzati i cocktail proposti dalla distilleria Laboratorio Folkloristico.
Il locale, benedetto da don Simone Osanna che ha dedicato una breve e sentita riflessione al lavoro del team 10 ispirato dal grano, dal pane e vino, elementi simbolici della cultura religiosa, prevede 70 coperti in sala e 45 nel dehor e fa un servizio continuato da mezzogiorno a mezzanotte.
Scheda del 13 novembre 2023
Diego Vitagliano apre il 5 dicembre nel cuore di Napoli, a via Santa Lucia (numeri 78-82)
Questo è il quinto locale per il pluripremiato Vitagliano (1° posizione 50 Top Pizza Italy 2023, 1° posizione 50 Top Pizza World 2023, dopo Bagnoli, Pozzuoli, Doha e Roma.
Il menu della nuova pizzeria 10 Diego Vitagliano di Napoli è simile a quello delle sue pizzerie campane.
La pizzeria è ricavata in locali occupati in precedenza da un supermercato, dunque gli spazi importanti, con più di 80 coperti all’interno e circa 50 all’esterno. Lo stile è in linea a quello delle pizzerie già esistenti: un design elegante, moderno e accogliente al tempo stesso. Tre i forni, uno dei quali dedicato al senza glutine. La pizzeria è aperta tutti i giorni a pranzo e a cena.
Pizza napoletana contemporanea in primis, ma ovviamente presenti anche l’impasto croccante (una pizza croccante tonda cotta alla pala), la rustichella (più simile ad una pizza tonda romana crunchy) e la celebre
pizza senza glutine,
davvero difficile da distinguere da quella con impasto tradizionale, realizzata all’interno di un’area asettica e con forno appositamente dedicato.
A Roma la pizzeria si trasferisce in una nuova location, più grande e più adatta ad ospitare un numero maggiore di persone. Questa volta il locale sarà a gestione diretta e a breve verrà annunciato il nuovo indirizzo. Dal 13 novembre 2023 la pizzeria di via Flaminia non sarà più firmata da Diego Vitagliano.
Dai un'occhiata anche a:
- La Pizzeria Da Michele raddoppia a Napoli: prenotazioni e nuove pizze
- VitignoItalia 2024 , il programma completo degli incontri e delle masterclass
- Fascetta anche al vino igt. Il Consorzio Sannio è il primo in Italia
- Pizzeria Allegrio, si chiude l’avventura romana di Ivano Veccia
- I 21 indirizzi mondiali di Food&Wine: due sono italiani. Cucina Villana in Puglia e Francesco Martucci unico pizzaiolo citato
- Coldiretti Campania ad agricoltori: nessuno stop a coltivazione grano nel 2024
- Torna “Gusta Sannio”, il festival che riunisce oltre 20 tra chef e pizzaioli in nome della solidarietà
- Il Consorzio del Barolo cambia volto: si insedia Sergio Germano