Dieci rosati italiani da bere a canna questa estate

Pubblicato in: I vini da non perdere
Vini Rosati

di Adele Elisabetta Granieri
Avete presente quelle storie d’amore estive leggere, non impegnative, che rifuggono la serietà? Ecco, i rosati sono esattamente così.

Un terribile numero di vini sono oggi prodotti per essere seri, impegnativi, da sorseggiare lentamente. Vini che ci costringono ad assaporare tutto quel legno e quella frutta surmatura, a giustificare macerazioni troppo spinte e tannini troppo aggressivi con azzardate prospettive di divenire. Certo, c’è il momento giusto anche per quel tipo di vini e, presi da un pranzo a più portate, potrebbe anche capitarci di trovare tra loro il vino “della vita”, quello che non si dimentica più e di cui si festeggiano gli anniversari della bevuta. Molto più spesso, però, ci va di lasciarci andare al flirtare rilassato,  di provare quel piacere della seduzione disimpegnata che un buon rosato sa procurare più di qualsiasi altro vino. Può succedere poi che si incontri quello che ha quel “qualcosa in più” tale da desiderare di berne ancora e ancora e da quell’innocente flirtare nasca un trasporto inaspettato.

Ripercorriamo lo stivale da sud a nord per incontrare dieci rosati con cui intraprendere flirt estivi ad elevato pericolo di innamoramento:


Dai un'occhiata anche a:

Exit mobile version