Non sarà di certo ricordata come una bella estate, arrivata in ritardo e funestata – fino alla prima settimana di luglio – da vento e piogge torrenziali.
Tuttavia le temperature alte per gran parte della giornata invogliano come ogni anno ad entrare in una delle tante gelaterie artigianali in città.
Giacomo A. Dente, nel suo appuntamento gastronomico del sabato sul Messaggero ne segnala dieci da non perdere:
– al primo posto ci sono i gelati di Giancarlo Corona, in Corso Vittorio Emanuele. Produzione che guarda soprattutto alla tradizione anche se non mancano chicche più nuove come il freschissimo limone e basilico o il cioccolato con le prugne al rum. Euro: 20 al chilo.
– al secondo posto Il Gelato, ovvero le specialità di un mago del gelato nella capitale: Claudio Torcè. Imperdibili i suoi nocciola e cioccolato. In via dell’Aeronautica, 18 euro al kg.
– al terzo posto, Fata Morgana, una gelateria da diversi anni nel cuore del popolo foodie: tanta frutta, mano femminile e raffinatissime variazioni al cioccolato. In via di Lago di Lesina, a 21 euro al chilo.
– quarto posto invece per la Cremeria Aurelia, al 398 di via Aurelia, appunto, che si segnala per la grande attenzione e cura nella selezion degli ingredienti. Euro 20 al chilo.
– al quinto posto OTALEG (che poi è la parola gelato al contrario): in viale dei Colli Portuensi. Ottime materie prime, con una menzione particolare per lo zabaione al Marsala e la ricotta di bufala.
– al sesto posto un luogo di vero e proprio culto per tanti romani: Il gelato di San Crispino, con una spettacolare crema all’Armagnac. A 20 euro al chilo. Il Mssaggero segnala la sede del quartiere Appio-San Giovanni: in realtà come si vede dal sito, ci sono diverse sedi in città.
– al settimo posto le raffinatissime proposte – tutte ben descritte in puntuali schede di presentazione del prodotto – di Strawberry Fields che si autodefinisce “gelateria d’essai”, in via Tor de’ Schiavi. A 19 euro al chilo.
– all’ottovo posto Concerto I Caruso con eccellenze come la nocciola, il pistacchio il cioccolato fondente e il fiordipanna. Il prezzo? 21 euro al chilo.
– al nono posto troviamo Fiordiluna a Trastevere: ingredienti selezionati tra i prodotti di eccellenza in tutta Italia e, ovviamente, lavorazione esclusivamente artigianale. A 20 euro al chilo.
– Infine, chiude la classifica, al decimo posto, la gelateria dei Gracchi di Alberto Manassei, in via dei Gracchi: da tanti anni uno dei gelati più rinomati della capitale.
Dai un'occhiata anche a:
- I miei migliori morsi del 2024 in ordine di apparizione: 004 il piatto vuoto…
- Il Genius Loci si esprime attraverso il vino: Lanati richiama l’attenzione sul valore del territorio “Fermiamoci davanti ad un calice ed ascoltiamo cos’ha da dire un vino”
- La colomba salata di San Tarallo per gli irriducibili dell’ultimo minuto
- Bianchi spagnoli e portoghesi: quattro etichette dal catalogo di Proposta vini
- Tenuta Tirelli a Faicchio, un’oasi nel verde della campagna Beneventana
- Oltrepò Pavese: per la vendemmia 2024, qualità promettente, ma rese in calo
- Il limoncello di Petrone in affinamento nei fondali di Castel dell’Ovo
- I miei migliori morsi del 2024 in ordine di apparizione: 005 le polpette di Fantozzi e il gioco da tavola