di Bruno Sodano
Ristorante De Gustibus a Palmi, la cittadina dista pochi chilometri da Reggio Calabria e vanta diverse eccellenze gastronomiche ancora poco conosciute fuori regione. Siamo a pranzo in questo grazioso ristorante di materia – aperto nel luglio del 2001 – che propone invitanti piatti che rivelano cura e pulizia visiva. Lo chef Maurizio Sciarrone, ex commercialista, si è dedicato ai fornelli spinto della passione per la cucina. Col senno di poi, il suo istinto ha avuto ragione e col tempo si è guadagnato diversi riconoscimenti importanti. In cucina è coadiuvato dal figlio Armando che fa sentire con forza la sua bravura.
La sala è accogliente, non eccessivamente grande, arredata con gusto e calore. Diverse bottiglie di pregio e prodotti di eccellenza sono disposti fra i vari mobili e credenze. Il servizio al tavolo, gestito dalla moglie Francesca Mercurio è disinvolto ed elegante.
La proposta in carta, come dicevamo all’inizio, si fonda molto sulla materia prima. Qualità evidente di primo impatto alla vista, continua persistente al palato. Lo stile è semplice, pochi ingredienti nel piatto, sapori facilmente riconoscibili, risultato finale di grande apprezzamento. Deliziosa è la zuppa di patate con porcini cotti e crudi.
Fresco ed equilibrato è il gambero crudo con burrata e pomodoro. Estremamente elegante la zuppa di funghi con ovuli e gamberi scottati.
Veniamo alla tartare di ricciola e porcini: a giocare un ruolo decisivo è la scelta dell’olio extravergine di oliva calabrese, che ben si sposa al piatto, che garantisce una esaltazione non banale del pescato e del vegetale. Fra i primi, celebriamo un classico territoriale, la stroncatura.
Il menu del ristorante De Gustibus
Un particolare tipo di pasta molto greve che viene cucinata qui con le alacce, pesce povero azzurro appartenente alla famiglia delle arringhe e sardine. Piatto tipico dalla grande ricchezza nutritiva.
Si continua con lo spaghetto ai funghi porcini e cannolicchi sgusciati: cottura della pasta ottima, densità della crema giusta, equilibrato nella sua interezza. I piatti raccontati, sono stati assaporati da noi nel mese di ottobre quando i porcini e gli ovuli erano nella fase iniziale in totale freschezza.
Quello su cui bisogna però focalizzare l’attenzione, è la stagionalità degli acquisti in cucina. Il menù, che mantiene una parte fissa, si amplia ogni giorni di diversi piatti che si adeguano al pescato locale e al raccolto giornaliero.
Non sbagliamo nel dire che De Gustibus di Palmi è una fermata obbligatoria nei pressi di Reggio Calabria anche per gustare un bicchiere – o meglio una bottiglia – di uno degli splendidi vini inseriti nell’ampia carta dedicata del beverage. Inoltre, potrebbe essere una buona occasione di riferimento per provare una delle migliori mozzarelle di bufala in Italia – seconda in posizione per la classifica Mozzarella Chanpionship – al Caseificio il Granatore.
Viale Rimembranze, 58-60
89015 Palmi Rc
Tel. +39 0966 25069
Dai un'occhiata anche a:
- Rear Restaurant. La cucina di Salvatore Iazzetta
- Gianmarco Cirrone, Santupietro Fish Restaurant una garanzia a Santa Maria Capua Vetere
- Ristorante Quattro passi a Nerano la cucina di Fabrizio e la sala di Raffaele Mellino
- Nel segno della tradizione la nuova proposta della Corte dei Filangieri a Candida
- White Chill Out a Pozzuoli: l’amore col mare
- Veritas Restaurant a Napoli, lo stellato a misura d’uomo con Marco Caputi
- La Vineria senza Cucina: a Napoli una “bettola d’altri tempi”
- Don Vincè, il nonno di Capuano apre la trattoria alla Riviera di Chiaia