De Gasperi Bistrot a Caivano
Via De Gasperi n. 21
Aperto tutti i giorni, 18.00 – 02.00
Chiuso il mercoledì
Tel.: 081.834 8875 – 3203482212
di Ambrogio Vallo
Ti risponde senza mezzi termini Fabio, un 48enne di quasi due metri d’altezza, quando gli chiedi del suo progetto. “Volevo offrire un punto di riferimento per il food ed il beverage, rivolto ai giovani e meno giovani, in questo territorio con tante criticità” dice.
Siamo a Caivano, comune a nord di Napoli, qui, nel 2015, apre i battenti il De Gasperi Bistrot.
Dopo 21 anni di esperienza nel mondo dell’organizzazione di eventi in tutta la Campania, Fabio decide di investire nella propria città natale. Di quella lunga esperienza come “PR”, oltre i ricordi, gli aneddoti e i tanti amici, gli è rimasto anche il nome: “Fabio Tex”. Tutti lo chiamano ancora così.
Proprio quel tanto girare per locali, quelle esperienze nel mondo della notte partenopea e campana, emergono solo varcando la soglia di questa bella hamburgeria. “Quando stai per tanti anni a contatto con le persone in tanti posti diversi – ci racconta Tex – ti rendi conto di quello che, in fondo, la gente cerca veramente: un ambiente accogliente, una buona compagnia ed un’ottima qualità del cibo e del servizio”. Ecco le linee guida che Fabio cerca di metterle in pratica in questo rifugio urbano dal gusto industrial con richiami alla cultura steampunk.
I prodotti di punta sono, senza dubbio, gli hamburger tutti provenienti da una accurata selezione della macelleria di Luciano Bifulco ad Ottaviano, mentre i “buns”, di grande digeribilità, sono preparati artigianalmente da un panificio della zona.
Il menù propone una lunga carrellata di sfiziosità per iniziare.
Tra queste scegliamo le polpette di pulled artigianale con cheddar, crocchè di pasta e patate, frittatine aglio, olio e peperoncino e pao buns (piccoli panini cotti a vapore provenienti dalla cultura cinese) con salsiccia di “polmone”, tipica di Caivano, zucchine alla scapece, maionese alla menta ed insalatina: un’esplosione di sapori!
Da bere ci convince la selezione di birre artigianali, ottime per accompagnare i “mitici” panini del posto che già dai nomi sono tutto un programma: “Batman”, “Venom”, “Supermen”, “Capitan America 2.0” e via così. Dalla lettura degli ingredienti ci rendiamo subito conto che non si tratta del solito “hamburger”, incuriositi decidiamo così di dividerci due opzioni. Scegliamo il “Goblin” con hamburger di scottona 100 gr, fior di latte panato, pulled pork homemade e chips di patate dolci ed il “Jeeg 2.0” con Tritato di scottona, formaggio fuso, parmigiana bianca di patate e prosciutto cotto. Davvero buoni, nella loro struttura complessa riesci subito a percepire che qui nessun abbinamento è lasciato al caso. Apprendiamo da Fabio che spesso si organizzano eventi e feste con possibilità anche di personalizzare il menu per le diverse esigenze, inoltre non manca un valido servizio di consegna a domicilio. “Ma voi lo sapete che mia nonna negli anni quaranta era l’unica ostetrica comunale, conosciuta da tutti come la “vammana”? Ci dice Fabio, “Ha fatto nascere centinaia se non migliaia di caivanesi”.
Tra un racconto e l’altro intanto il locale, pian piano, si riempie. In un clima rilassato e gioioso, la musica jazz di sottofondo ci accompagna verso i dolci, di cui si occupa con cura Michela, che gestisce anche la sala. Tiramisù artigianale preparato al tavolo, dove anche i savoiardi sono fatti a mano, ed una eccezionale cheesecake: da leccarsi i baffi! Ci abbiniamo un buon amaro dell’azienda Vecchio magazzino doganale ed un rum della vasta selezione presente nel menu.
Un posto, genuino, come i suoi prodotti, dove resiste ancora il gusto della conversazione e della condivisione: da non perdere!
Dai un'occhiata anche a:
- The Big Brothers Pub a Bellizzi
- Migliori panini Napoli e Campania
- 50 Panino, tornare dove si sta bene: la BurgerEvolution di Ciro Salvo
- Taglia e Schiaccia: bistrot del duetto pinsa romana e schiacciata toscana
- Candlenight: quando la cena è a lume di candela | Agripanificio
- Croissant Roll Burger: il panino di San Valentino di Ornella Buzzone e Antonio Silvestri
- Much More Pub: il panino dalla A alla Z a Santa Maria Capua Vetere
- Sunrise Fish Bar: il mare tra due fette di pane a Caserta