di Enrico Malgi
Serata coinvolgente e ricca di contenuti quella trascorsa presso la Pizzeria DaZero a Vallo della Lucania, alla presenza di un nutrito numero di persone. Molteplici i motivi di questo happening, che hanno segnato varie tappe nel corso dell’intero trattenimento, fortemente caldeggiato da Mariateresa Scarpa e dai titolari del marchio “Pizzeria DaZero” con la presenza in loco di Giuseppe Boccia, uno dei tre soci insieme con Paolo De Simone e Carmine Mainenti.
Si è cominciato con la divulgazione del programma dell’ABA (Associazione Aiutiamo i Bambini Autistici), con l’intervento da parte del referente territoriale Maurizio Mastrogiovanni che ha emotivamente attirato l’attenzione del pubblico presente, raccontando la sua personale esperienza di padre di una bambina autistica e sciorinando poi tutti i punti principali che si propone l’associazione.
A seguire la presentazione del calendario 2020 intitolato “Diverse La biodiversità è femmina”, nato da un progetto di Rosmarino News.it della giornalista Antonella Petitti, promosso dalla chef Giovanna Voria e patrocinato dal Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni e dal Museo Vivente della Dieta Mediterranea.
Un progetto, dedicato alla biodiversità, che intende valorizzare il certosino e silenzioso lavoro imprenditoriale di tante donne del Cilento, che con i loro artigianali prodotti, unici ed eccezionali, contribuiscono a promuovere tutto il territorio e ad elevare una qualità di vita salutare, secondo i dettami della Dieta Mediterranea che proprio qui ha visto la luce. Presidi come il cacioricotta di capra, la mozzarella nella mortella, la mozzarella di bufala, le alici di menaica, il grano antico, i cereali, le produzioni conserviere, i fichi, il vino, l’olio, le olive ammaccate, il miele, gli ortaggi ed altro ancora rappresentano il meglio di una perfetta e sana alimentazione.
Finalmente è arrivato poi il momento clou della serata con la tanto attesa cena, che ha visto impegnate in primis le chef Giovanna Voria dell’Agriturismo Corbella di Cicerale e Maria Rina del Ristorante il Ghiottone di Policastro, che hanno preparato per l’occasione rispettivamente L’insalata Mediterranea di Corbella in Autunno e Il Pollo nella sua Genovese.
Successivamente la brigata dei pizzaioli ha elaborato quattro tipologie di pizze: La Pizza del Presidente, prodotta con il nuovo pomodoro DaZero “incontro”, fior di latte, scaglie di parmigiano, basilico ed olio evo del Cilento; La Zucchetta, con vellutata di zucca, fior di latte, pancetta di maiale, pomodorini del piennolo, basilico e olio evo del Cilento; La Primula Palinuri, con pesto di rucola, mozzarella di bufala, pomodorini gialli, cacioricotta di capra e olio evo del Cilento; Baccalà e Ammaccate, con baccalà, fior di latte, cipolla, olive ammaccate Salella, pomodori secchi e olio evo del Cilento.
Alla fine è stato servito un tipico dolce cilentano preparato dalla signora Filomena Tomasco dell’Agriturismo I Moresani di Casal Velino: La Pizza Roce. Il tutto è stato accompagnato dai vini della Tenuta Cobellis di Vallo della Lucania e dalle birre artigianali del Birrificio Fiej di Castelnuovo Cilento. L’intera cena, esclusi vino e birra pagati a parte, è stata servita al modico prezzo di 18,00 euro, che in parte è andato a favore dell’associazione Aba, a cui è stato devoluto anche l’intero incasso della vendita dei calendari.
Una piacevole e conviviale serata quindi, apprezzata da tutti gli intervenuti tra cui diversi produttori cilentani fornitori ufficiali delle pizzerie DaZero sparse in Italia.
Dai un'occhiata anche a:
- Lo spirito giusto a “Tuscany Spirit Festival 2024”
- La serata di beneficenza in memoria di Luciano Bifulco: raccolti 45.000 euro
- La Disfida del Soffritto di Maiale, Taurasi – AV
- Al Giardini del Fuenti di Vietri sul Mare l’estate inizia con Euforia
- Femminile plurale: Oasis Sapori Antichi accoglie Sara Bertocchi del Frosch Restaurant, Irpinia e Trentino, mai state così vicine!
- Inaugura Maison Massucco a Torino, la prima casa dello champagne 100% italiana
- Le pizzerie calabresi nella Guida 50 Top Pizza 2024
- Michele Bellafesta di Lombardi Pizzeria – Maddaloni (CE) e Francesco Pio Comune di Trattoria Pizzeria da Cesira – San Salvatore Telesino (BN), i due vincitori della tappa partenopea de La Città della Pizza 2024