di Francesca Faratro
La famiglia Dattolo colpisce ancora sul tema del cibo. Stavolta lo fa con i riflettori puntati sulla tendenza “del momento”: da qualche mese ha dato il via alla “Dattolo Burger House”.
In pieno centro a Solofra, il locale è lo stesso dove qualche anno fa già il figlio Carlo aveva iniziato ad appassionarsi all’arte della pizza, cambiando dopo tempo destinazione con una pizzeria più grande.
Stavolta il format prescelto calza a pennello: ha i propri spazi, riesce ad avere una maggiore cura per l’ospite e viene guidato da
Per i Dattolo offrire qualità, è servire agli ospiti un prodotto che faccia capolino alle richieste ma che ne sottolinei la bontà di ogni singolo ingrediente, la quale scelta viene accuratamente seguita.
In una sala “da gioco” con pochi posti a sedere, l’hamburger trionfa e prende il suo posto in prima con una differenza: qui le carni sono provenienti da tagli scelti e vengono nel momento in cui il cliente sceglie la sua tipologia preferita.
Non potevano mancare i piatti di tradizione, da ordinare durante l’attesa per stuzzicare l’appetito. Primo fra tutti il “mallone”, preparazione tipica locale, un composto di patate e verdure servito in un modo originale, nel barattolo ancora fumante, con l’aggiunta di salame “pezzente” e formaggi.
Stesso concept anche per il gateau di patate, la parmigiana di melanzane e le polpette, servite in vetro ma senza mai abbandonare le ricette tradizionali.
Protagonista indiscusso, l’hamburger, con un bun prodotto in casa e ben lievitato.
La selezione dei gusti è invece mirata a pochi abbinamenti ma ben studiati. Accostamenti che parlano del territorio ma che allo stesso tempo appagano il bacino di ospiti che sceglie di mangiare qualcosa che sia diverso dalle solite proposte propinate.
Cipolla ramata di Montoro caramellata, crema di tartufo irpino, nocciole di Giffoni e persino in onore al vino che qui si produce, persino una riduzione di Aglianico.
Un bilanciamento di sapori e abbinamenti, di contrasti e consistenze, firmato ancora una volta Dattolo.
Dattolo Buger House
Via Aldo Moro, 20
83029 Solofra (AV)
Tel. 379 148 4116
Aperto solo la sera
Dai un'occhiata anche a:
- Much More Pub: il panino dalla A alla Z a Santa Maria Capua Vetere
- Migliori panini Napoli e Campania
- The Big Brothers Pub a Bellizzi
- A Firenze La Buticche di Lampredotto – Trippaio di San Frediano
- Sunrise Fish Bar: il mare tra due fette di pane a Caserta
- Preparare un “club sandwich” è meno facile di quanto sembra ma da “Hangout” sono maestri
- 50 Panino, tornare dove si sta bene: la BurgerEvolution di Ciro Salvo
- Candlenight: quando la cena è a lume di candela | Agripanificio