Dalla toga alla pasta, la storia de La Casereccia

Pubblicato in: La pasta
Pastificio la Casereccia

di Bruno Sodano

“Ho appeso al chiodo la mia laurea di avvocato per inseguire una mia grande passione”
Così si presenta Gennaro De Marco, socio del Pastificio La Casereccia, mentre presenta la sua azienda che gestisce con il giovane maestro pastaro Angelo Maffia.

Siamo a Giungano, nel Cilento, e la conduzione è prettamente familiare. Nata nel ‘94 a Capaccio, sposa subito il binomio pasta-Cilento risalente ad oltre 2500 anni fa. È cosa nota che i greci producevano una sfoglia di pasta grande e piatta tagliata a strisce, la laganon, tipo di pasta molto in uso sul territorio cilentano. Ed è infatti nel Cilento che Ancel Keys ha coniato la tanto acclamata Dieta Mediterranea. 26 tipi di pasta fresca pronti per accontentare i gusti più variegati. Viene prodotta anche una parte con trafila al bronzo.

La consistenza è molto buona. La cottura varia dai 5 agli 8 minuti. In bocca risulta tenace ed al dente. Una qualità davvero molto buona capace di soddisfare i palati più esigenti. La distribuzione è internazionale ed arriva in Germania, Belgio, Lussemburgo ed in Svizzera.

Nel Cilento si trova presso i punti vendita Sole365 Capaccio Scalo e Vallo della Lucania. Per la grande distribuzione, La Casereccia, si è affidata a Planet Beverage. I paccheri, divisi in lisci e rigati, mantengono un’ottima cottura. Margine di rottura bassissimo. Gli scialatielli legano in modo impeccabile con il sugo. Il fusillo cilentano si sposa alla perfezione con il sugo di castrato, tipico cilentano. Gli ingredienti sono solo ed esclusivamente Semola di Grano duro ed acqua.

 

Pastificio La Casereccia
SP – Zona PIP – 84050 Giungano SA
www.lacasereccia.it
Tel. 0828 1990606


Dai un'occhiata anche a:

Exit mobile version