Zerottantuno Bella Napoli, Caserta
Via S. Carlo, 57
Telefono: 0823 412567
di Antonella Amodio
La Pizza Napoletana, con l’arte del pizzaiolo Patrimonio UNESCO, è il simbolo identitario della cultura culinaria Made in Italy nel mondo e il turismo legato alla pizza si consolida sempre di più accanto a quello dell’enogastronomia. Un fenomeno importante che coinvolge un flusso turistico internazionale. La gastronomia, abbinata all’arte, è un connubio inscindibile e non si può negare che a fare da ambasciatori dell’eccellenza gastronomica italiana sono soprattutto rinomati ristoranti e pizzerie di alto livello, queste ultime citate nelle autorevoli guide 50 Top Pizza e 50 Top Pizza World. Caserta, la città della pizza e della Reggia Vanvitelliana, è una delle tappe più ambite per una sosta in pizzeria dopo la visita al monumento Patrimonio UNESCO, che ogni anno attira oltre un milione di visitatori (dato relativo al 2023). Un evento di grande rilevanza per la città, in cui la pizza funge da ambasciatrice per far conoscere il capoluogo campano. Anche il sindaco della città, Carlo Marino, attraverso una nota sul sito ufficiale del comune e tramite i social media, esprime le sue congratulazioni ai maestri pizzaioli per aver portato Caserta sulla scena internazionale, promuovendo l’immagine della città a livello globale.
Caserta, una destinazione per gli amanti della pizza e dell’arte, una mecca, dove c’è chi insegna a fare la pizza ai numerosi turisti stranieri che arrivano sia per la pizza che per l’arte stessa. La prima pizzeria ad aprire uno “show cooking” con la preparazione e la degustazione della pizza è Zerottantuno Bella Napoli, situata nel cuore del centro storico di Caserta. I pizzaioli Vincenzo ed Emanuele Balbi rappresentano un ulteriore dimensione del turismo gastronomico casertano, offrendo speciali corsi per i turisti desiderosi di portare a casa non solo ricordi di viaggio, ma anche una conoscenza legata alla preparazione della vera pizza napoletana.
I fratelli Balbi, con grande passione, guidano i partecipanti passo dopo passo nella creazione dell’impasto e nella cottura nel tradizionale forno a legna, condividendo i segreti che rendono la pizza napoletana così unica e portando via un pezzo dell’autenticità napoletana. Alla fine della sessione, i partecipanti potranno gustare il prodotto del loro lavoro, accompagnato da un bicchiere di vino proveniente da uno dei vitigni della storica Vigna del Ventaglio o da birra locale.
Le prenotazioni da parte delle agenzie di viaggio stanno affluendo, un successo incredibile che ha coinvolto la pizzeria che unisce tradizione, creatività e passione.
La fama di Caserta come città della pizza e dell’arte è ben cementata e continua a crescere attraendo visitatori sempre più numerosi e desiderosi di vivere un’esperienza culturale completa e autentica.
Il costo dello show cooking è di € 20,00
Per info: Zerottantuno Bella Napoli
Dai un'occhiata anche a:
- Pizzeria da Bottone Salvatore a Cardito
- Pizzeria Il Monfortino a Caserta: la meta casertana della pizza che segue la tradizione napoletana e che prepara uno dei migliori ripieni al forno in circolazione
- Casali di Roccapiemonte, Antonio Polichetti svolta e lancia Pizza Experience. Oltre 15 anni di storia tra studio e passione di famiglia
- Semplice Pizzeria, Piazza Matteotti, Caserta
- La Pizzeria Mennella a Torre del Greco e le pizze di Antonio Troncone
- Pizza House a Sapri, da quarant’anni un forno a legna sempre acceso
- Da Zerottantuno Bella Napoli a Caserta pizza e fritti della tradizione partenopea
- Un padellino a Bologna. In via Zamboni 24 arriva la pizza abruzzese che ha conquistato New York e Dubai