di Marco Milano
“Solo se ti rende felice!” è il messaggio di “Sapureat”, la pizzeria nel centro di Frattamaggiore, che come spiegato, “ha lasciato andare via tutto ciò che aveva per far spazio ad un nuovo concept di pizzeria, ha stravolto la location rendendola elegante, accogliente e super funzionale”.
Un format innovativo, staff giovane, tante novità in menù, in un locale ampio e confortevole nel cuore frattese in via Vittorio Emanuele III. Per le “entrée fritte”, insieme alle proposte tradizionali, anche la “Frittatina Manfre-Tonia” (manfredi con ragù napoletano, ricotta e pepe) e una delicata Frittatina di parmigiana bianca (bucatini con besciamella, prosciutto cotto, melanzane e provola). Gustosissima anche la “Frittatina alla Nerano” (bucatini con besciamella, zucchine fritte, provolone del monaco, basilico e pepe).
Tra le novità in frittura anche i “Crocchè formato XXL” come lo “Scostumato” (Crocchè di patate 100%, con provola e pepe; in uscita fonduta di provola, salsiccia di maialino nero e bacon croccante, ma anche il “Pulled&Crok” (Crocchè di patate 100% con provola e pepe; in uscita pulled pork selezione D’Alterio e salsa burger). Da non perdere prima di dedicarsi alla scelta della pizza il tris di montanarine (classica/ragù/crema di peperoni e salsiccia). A proposito della regina della tavola da “Sapureat” la proposta “a ruota di carro” riguarda la Margherita e la Marinara ma la stesura a ruota si può chiedere di applicarla a tutte le pizze presenti nel menù.
Menzione speciale per la voce “Pizze fritte e ripassate al forno” con la “Doc Fritta” ovvero impasto fritto e al forno, pomodoro biogustarosso, formaggio grattugiato in cottura, in uscita fette di mozzarella di bufala a crudo, formaggio grattugiato olio evo frantoio Moscato e basilico. Tra le pizze tradizionali insieme alle classiche e intramontabili anche la “Giallo Margherita” con passata di pomodorino giallo “lucariello”, mozzarella di bufala, pomodorini interi “spunzillo”. Inoltre, c’è la pizza della casa, la “Sapureat” con cornicioni ripieni di fior di latte e macinato di chianina, fior di latte, parmigiana di melanzane homemade, fonduta di provola, olio evo frantoio Moscato e basilico e la “Scostumata” con base di fonduta di provola e fior di latte, salsiccia di maialino nero, patate cotte nel forno a legna, olio evo frantoio Moscato e basilico. Se si consulta la lista “Pizze Special” balza subito agli occhi (e al palato…) la “San Gennà”: ragù napoletano, fior di latte, ricotta, polpettine di manzo, in uscita, salsa di basilico homemade, pepe, scaglie di parmigiano, olio evo del frantoio Moscato. Alla sezione delle “pizze contemporanee” c’è un’originale “Nerano” proposta con base di pesto di zucchine, fior di latte e all’uscita stick di zucchine fritte, scaglie di provolone del monaco dop, pepe nero, olio evo del frantoio Moscato e basilico, e la pizza “Caponata”: base bianca con provola di Agerola, caponata classica siciliana con melanzane, pomodorini, pinoli tostati, olive verdi, cipolla ramata, olio evo e basilico.
Da sperimentare anche le pizze della categoria “Novità” come la “River” con base di datterino giallo arrosto, fior di latte, salsiccia di maiale, peperoncini verdi del fiume, datterino rosso confit ed in uscita crumble di pane profumato al basilico, la “Norma” a base di vellutata di melanzana violetta, provola, datterini rossi confit ed in uscita chips di melanzane, fonduta di ricotta di pecora salata, olio evo e basilico e la “DatterEat”: vellutata di datterino rosso, datterini gialli cotti al forno, provola, macinato di chianina ed in uscita scaglie di ricotta di pecora salata, olio evo e basilico. Da segnalare per i dessert le cheesecake servite al bicchiere e i dolci home made come il “SapuMisù”, il dessert al pan di stelle e il sorbetto al limone.
“Sapureat – Solo se ti rende felice!”
Via Vittorio Emanuele III, 163 – Frattamaggiore Na
Dai un'occhiata anche a:
- Crazy Pizza Napoli e la ruota di carro di Flavio Briatore: la nostra visita
- Enrico Arena Pizzeria e Cucina a Santa Maria Capua Vetere, alle porte dell’Anfiteatro campano
- A Vicenza, Pizza dei Signori dello stellato Matteo Grandi: d’autore, non gourmet
- Un anno di Frumentario a Roma, la piccola grande pizzeria al taglio a San Giovanni
- Carmine Argenziano Concept Napoletano a Frattamaggiore
- Tintarella di Luca Mastracci, l’arte della pizza in riva al mare a Latina
- I Fratelli Balbi e il successo di Zerottantuno Bella Napoli nel cuore di Caserta
- Da Andrea Pizza Contemporanea a Perugia