Da Pizza alla Brace a Livorno: e il fuoco è protagonista

Pubblicato in: Le pizzerie
Pizza alla Brace - Grana e Parma, Bufalina, Salsiccia e Bufala dop

di Laura Guerra

Per avere cose mai avute, occorre fare cose mai viste.

E in effetti, la pizza di Pizza alla Brace a Livorno è un unicum. Nel sapore, nella consistenza e aromaticità dell’impasto ricorda la napoletana, eppure non lo è. E’ rettangolare ma non è una pizza in teglia. La differenza comincia quando si ordina al tavolo: si può scegliere fra la brace intera o la mezza brace farcita in due gusti o massimo quattro che arriveranno già tagliati e pronti per essere condivisi.

La formula è divertente: tutti gustano vari sapori e si confrontano abbinamenti e preferenze; non è una degustazione ingessata, piuttosto un’allegra social table.  I topping , oltre ai classici margherita e marinara sono una ventina e potrebbero fare   un salto di qualità se si puntasse su una selezione più accurata degli ingredienti e su abbinamenti più bilanciati. Molto giusto e lodevole l’uso del pomodoro San Marzano.   Sul ventaglio delle pizze proposte spiccano la Salmonata con filetti di salmone, avocado e straccetti di burrata su base bianca, la Bottarga e Patate con bottarga di Cabras, patate e bufala dop, la Parma e Grana.

Ma veniamo alla cottura davvero differente: il panetto di pasta – lievitato 48 ore – di 1 kilo e 200 grammi o 600 grammi viene steso e condito su griglie fatte di una fitta maglia di ferro, va in forno a legna per 90 secondi e poi passata su una griglia larga per un’ultima asciugatura sui carboni ardenti.

Tutto il procedimento è stato messo a punto e registrato  Emilio Di Nardo di Mondragone provincia di Caserta; il format lo ha portato qui, a due passi dalla Terrazza Mascagni di Livorno, Domenico Piazza che ha in mente prossime aperture all’estero.

Il servizio è smart senza perdere niente in attenzione, gentilezza e cortesia ed è adeguato alla clientela che spazia fra giovani, famiglie e comitive.

Molto apprezzabile e al passo con i tempi la dichiarazione antispreco e l’invito in menu a portare a casa la pizza avanzata.

Il locale al primo piano di una palazzina affacciata sul lungomare livornese, pur conservando le tinte marinare del bianco e dell’azzurro, ha interni progettati e arredati in stile urban contemporaneo che richiama colori, scritte e materiali metropolitani e soluzioni creative sorprendenti come il pezzo unico del tavolo da biliardo trasformato in appoggio per i lavabi per le mani.

La cura degli interni in chiave moderna danno personalità ad un locale che propone un cibo tradizionale in un’interpretazione sorprendentemente diversa e divertente.

Pizza alla Brace Livorno
Viale Italia, 191
Aperto la sera
Tel. 0586 321204


Dai un'occhiata anche a:

Exit mobile version