di Marco Milano
A Capri “da Paolino” per “That’s Amore”, charity dinner con un menù d’eccezione, uno chef stellato e ospiti straordinari. Catalana di crostacei, risotto al pomodoro cuore di bue con limone candito e calamaretti ripieni di provola affumicata, lampuga alla parmigiana e per concludere un doppio dessert con babà napoletano al rhum e bomba al cioccolato.Location la storica limonaia del ristorante “da Paolino”, uno dei templi della gastronomia caprese a Palazzo a Mare, testimonianza dei fasti imperiali dell’isola azzurra. In cucina ospite, al fianco degli chef “padroni di casa” del ristorante da Paolino di Lino, Michela e Arianna De Martino, c’era Gennaro Esposito con gli staff sia del “Torre del Saracino” che dell’Hotel “La Palma” per una nuova collaborazione tra lo chef stellato e “That’s Amore Capri”, la kermesse con la direzione artistica di Valerio Pagano.
Un nuovo esclusivo evento, dunque, dopo quello che si era tenuto proprio all’Hotel La Palma, condotto da Graziano Albanese e aperto da un aperitivo con dj set. E poi due super ospiti della serata, Biagio Izzo, già fra i protagonisti della rassegna “That’s Amore” nel 2021 insieme a Stefano De Martino e Francesco Paolantoni, e il cantautore Erminio Sinni con la sua musica. Una serata di grandi emozioni e di cucina di gran classe che ha visto anche la partecipazione di Vincenzo De Lucia e Francesco Cicchella che, accettando l’invito del direttore artistico Valerio Pagano, hanno raggiunto l’isola azzurra, e con grande entusiasmo hanno preso parte alla charity dinner in favore della Fondazione Soleterre.
“La soddisfazione è tanta per un risultato del genere – ha detto il direttore artistico Valerio Pagano – specialmente perché è stato raggiunto ad autunno inoltrato. Una sfida vinta, non senza un pizzico di timore e con numerose difficoltà da affrontare, ma possiamo dire che il nostro coraggio ci ha premiati. Vedere lo chef Gennaro Esposito, Biagio Izzo ed Erminio Sinni, oltre a Vincenzo De Lucia e Francesco Cicchella, raggiungere Capri per un evento organizzato in un periodo assolutamente inusuale per l’isola, riempiendo una location così importante, ci ha davvero riempito il cuore di gioia. Questa edizione della rassegna That’s Amore Capri chiuderà il 28 ottobre con l’ultimo evento al ristorante da Tonino”. Al ristorante-giardino immerso nel verde di via Dentecala, lo chef Salvatore Aprea, infatti, ha invitato gli chef Oliver Glowig e Roberto Di Pinto, per un evento in collaborazione con “Riso Buono” che concluderà l’edizione 2023 della rassegna. “E’ stata un’edizione davvero speciale – ha aggiunto Valerio Pagano – e parlo a nome di tutti i soci dicendo che ci ha regalato grandissime soddisfazioni.
I risultati raggiunti non erano affatto scontati,tutti gli appuntamenti sono andati sold out, a dimostrazione che quest’isola deve e può fare di più grazie a grandi eventi, a cui partecipano personaggi importanti, organizzati anche al di fuori della stagione estiva. Noi di That’sAmore Capri abbiamo aperto la strada in questo senso, e ci piacerebbe che si cogliesse l’opportunità per lavorare coralmente in questa direzione, per dare a Capri la visibilità che merita in ogni momento dell’anno”.
Dai un'occhiata anche a:
- Pizza Village, 14 – 23 giugno a Napoli, poi a settembre Milano e in Europa
- Dal 12 al 14 novembre al NEXT di Capaccio – Paestum arriva il decimo Campionato Mondiale Pizza DOC con oltre 30 Paesi rappresentati
- Venerdì 20 dicembre seconda edizione di Azzurro Pozzuoli
- Cotarella Day. L’Italia dei mille vini. Tre Masterclass che raccontano il Belpaese
- Fantastico Territorio sulla Via degli Ori: sei comuni in rete per la promozione delle tipicità
- Ficus in Tabula, 22 ottobre a Ottati. Una giornata dedicata al fico dottato
- Castello di Gesualdo, 23-24 giugno. Enorme: Piccolo salone del vino artigianale
- Calici & Spicchi. gli appuntamenti di agosto delle presentazioni del libro di Antonella Amodio