di Ilaria Pipola
Nel paesino incantevole e luminoso di Sant’Agata Sui Due Golfi (NA), nella suggestiva Penisola Sorrentina, si trova Lo Stuzzichino, gestito dal 1989 dalla famiglia De Gregorio, Paolo e Filomena, con i loro figli Mimmo e Giuseppe, che hanno trasformato una semplice rosticceria in uno dei locali più noti, amati e frequentati di questa zona. La gentilezza di Mimmo e sua moglie, responsabili della sala, mette, da subito, a proprio agio i clienti in un ambiente familiare, curato nei particolari ed arredato con lo stile tipico del posto. Una sala color ocra all’interno, con cucina a vista, mentre all’esterno un ampio spazio è riservato ai clienti, ideale nel periodo estivo, visto la piacevolissima aria fresca sotto il pergolato. Il menu è vasto e soddisfa tutti i gusti, si spazia dal pesce, alla carne, alla pizza, con una carta di vini, prevalentemente campani, molto interessante, curata personalmente da Mimmo, sommelier AIS. Tutti i prodotti usati nella cucina sono di prima qualità, come i diversi Presidi Slow Food della Campania, presenti nella maggior parte dei piatti in menu.
Il pesce fresco, appena pescato, è la punta di diamante del ristorante, come il Gamberetto di Nassa di Crapolla, chiamato “Parapandolo”, tipico della zona, una delizia al palato, dal sapore delicato, ma saporito.
Da provare anche il Pesce Spatola gratinato al forno con la provola affumicata, in cui il contrasto dei sapori è ben riuscito, in un piatto appetitoso.
Classico della cucina campana il Puparuolo imbuttunat’: peperoni gratinati e farciti con pane, capperi, olive e melanzane, un piatto leggero, accompagnato da buoni fiori di zucca fritti con all’interno ricotta fresca di Arola.
Deliziosi Spaghetti ai frutti di mare, con la pasta di Gragnano, cozze, vongole, “taratufi” (tartufo di mare) e gamberi.
La famosa Pasta e Patate con il Provolone del Monaco, tra i piatti cult del ristorante, è sicuramente da assaggiare. Buona e saporita, gustosa ed equilibrata nel bilanciare la dolcezza delle patate al leggero piccante del provolone.
Una Frittura di Pesce ben dorata, senza eccessi di olio, in cui il sapore del fritto non “soffoca” il sapore del pesce.
Per finire Delizia al limone, in cui si sente al palato il vero sapore dei limoni di Sorrento. Simpatica la scritta al cacao OK, per indicare che è andato tutto bene!
Nel menù oltre il pesce una vasta scelta di carne selezionata, tra cui Fassona Piemontese e
Agnello Laticauda. Da non perdere anche il Misto Fritto alla Napoletana (palle di riso, panzarotti, calzoncini e mozzarella in carrozza). Nuovo dolce in carta è il Parfait di agrumi massesi, con limoni ed arance.
Lo Stuzzichino
Via Deserto 1°- Sant’Agata sui Due Golfi (NA)
Tel: 081 5330010
Email: mimmo@ristorantelostuzzichino.it
Dai un'occhiata anche a:
- Clodia Restaurant e Rooftop a Bacoli, Campi Flegrei
- Sapio Restaurant a Catania, la cucina contemporanea di Alessandro Ingiulia
- Controvento ad Agropoli
- Tre Olivi a Paestum e la straordinaria cucina di Oliver Glowig
- Tiella a Bari, dove Riso-Patate-e-Cozze è un’istituzione!
- Tenuta Lagala, Venosa, due cuori e un vigneto
- Home Piccola Osteria Alternativa: gusto, tradizione e biodiversità a tavola nei Campi Flegrei
- O Me o il Mare a Gragnano di Nicoletta Gargiulo e Luigi Tramontano