di Alfonso Del Forno
La birra artigianale è sinonimo di convivialità e come tale riesce a creare amicizie in maniera del tutto spontanea. Questo è ciò che accade da quattro anni in penisola sorrentina con gli amici del Birrificio Sorrento.
Ogni anno l’amicizia si allarga sempre più e contagia chiunque si avvicini. Bisogna ammettere che non è difficile amare le birre del Birrificio Sorrento, vista la completa dedizione al territorio e la semplicità di bevuta che hanno. Limoni, arance e noci della penisola sorrentina sono ingredienti utilizzati nelle produzioni di Giuseppe Schisano, birraio e comproprietario, con Francesco Galano, del Birrificio Sorrento. Il terroir, che molto spesso si dice non avere la birra, è espresso alla massima potenza nelle produzioni sorrentine. Basti pensare anche alle uve utilizzate nelle Italian Grape Ale prodotte da Giuseppe e Francesco: falanghina, biancolella e aglianico. Questo il motivo per cui la prossima settimana, dal 20 al 26 maggio, si festeggia il territorio con gli amici del Birrificio Sorrento, attraverso diverse iniziative esperienziali.
“Dato il successo della scorsa edizione anche quest’anno il Birrificio Sorrento & Friends durerà una settimana intera” – spiega Giuseppe Schisano – “Sette giorni ricchi di iniziative organizzate da ristoranti, pub e aziende di diversa natura ma tutte legate da un comune denominatore: qualità e valorizzazione del territorio. Le novità di quest’anno sono veramente tante su tutte una sorpresina per chi ci segue: una Birra che non ti aspetti dal Birrificio Sorrento che presenteremo in una serata abbinata a ‘O Pere e ‘O Musso e in un’altra abbinata ‘A mpepat e cozze. Ma ci sarà anche una serata in collaborazione con il Consorzio di Tutela del Provolone del Monaco Dop, una serata con il grande Kuaska e un importante concorso Homebrewing sulle IGA, già tappa del campionato Nazionale Homebrewing. Riconfermiamo anche in questa edizione la consolidata iniziativa con Penisolaverde per incentivare il riciclo dei rifiuti e tante novità dai nostri Friends. Non ci resta che fare un po’ di dieta ora per scatenarci dal 20 al 26 Maggio”.
Il programma completo con tutti gli appuntamenti e le iniziative del Birrificio Sorrento & Friends sono online sul sito del Birrificio Sorrento (www.birrificiosorrento.com)
Per info:
Cell. 349 312 9034 – 338 258 4990
info@birrificiosorrento.com
Dai un'occhiata anche a:
- Zagarolo (RM): il 22 e 23 giugno appuntamento con il Festival del Tordo matto
- MarsicaLand ad Avezzano, da venerdì 6 a domenica 8 settembre
- La Città della Pizza – Tour Nazionale 2024: continuano le selezioni dei pizzaioli lungo tutta la Penisola A Torino la seconda tappa in cerca dei talenti della pizza
- Dalla viticoltura eroica alla città del vino | 23 novembre
- Pomodoro San Marzano Day 2024: un tributo alla dignità contadina e all’eccellenza agricola 16 settembre 2024 | Dalle Ore 18:00 | Orti della Musica, Sarno (SA)
- Abruzzo in Bolla: L’Ascesa delle Bollicine Abruzzesi con il Trabocco
- Cena a quattro mani con chef Oberhammer al ristorante “Da Tonino” con “That’s Amore Capri”
- Oiza Chicken Beat & Bites: Il Ritorno del Festival del Pollo Fritto a Casamassima