di Emanuela Sorrentino
Nancy Sannino, la pastrychef dei vip di Celestina Pasticceria ha messo a segno un colpo davvero indimenticabile. Ha curato la realizzazione dei dolci e della torta nuziale per il matrimonio di Cecilia Rodriguez e Ignazio Moser
nella spettacolare villa La Ferdinanda ad Artimino.
Blindatissimi i dettagli fino ovviamente al giorno del sì quando i social si sono scatenati, tra ospiti presenti e gli stessi sposi che hanno condiviso i momenti salienti della cerimonia. In Toscana un pezzo di Pollena Trocchia, quindi, con Nancy e i suoi collaboratori che hanno realizzato una particolare composizione di dolci, tra torte a più piani, monoporzioni varie, eleganti rose (mousse di cioccolato bianco, gelée di lamponi, meringa francese e pasta frolla alla vaniglia) e poi la torta nuziale con crema chantilly, fragoline di bosco e perle di cioccolato.
Non è nuova ad eventi del genere la giovane Nancy, sempre più scelta da influencer e personaggi del mondo dello spettacolo per i loro eventi più importanti. Ed ora il matrimonio da sogno tra i due ex gieffini, tra eleganza bon ton e ricercatezza, nei dolci e non solo.
Scheda del 10 aprile 2022
di Annatina Franzese
Non riesce proprio a stare ferma, Nancy Sannino, la pasticcera dal cuore napoletano e dall’animo francese, che nel ventre del Parco Nazionale del Vesuvio, non smette di stupire. Forte dei riconoscimenti ottenuti in questo primo anno di attività (da poco celebrato) ed emozionata dal forte riscontro di pubblico quotidianamente consumato, per Pasqua, Nancy, ha pensato ad una proposta che non lascia “scampo”.
«Per la collection cioccolato, mi sono ispirata all’amore, quello dei film. “Hai la chiave del mio cuore”, incisa su un albero (quello con il lucchetto), nasce dalla serie Bridgerton, che ci ha fatto sognare con il duca nei boschi. Frida Kahlo è la mia artista preferita dunque, inutile dirlo, dopo aver visitato la mostra ospitata a Palazzo Fondi a Napoli, non ho potuto fare a meno di lavorare sulla sua persona. Un’edizione speciale per “ho il cuore tra le nuvole”, che è il motto di Celestina. A seguire l’unicorno, per farci credere ancora nella magia nonostante il grigiore dì questa realtà ed infine per i più golosi, la linea nocciolato, pistacchiato o il matrimonio perfetto tra un fondente 70% e un misto dì frutta secca. .»
Tanti soggetti diversi nelle creazioni al cioccolato bianco, a latte e fondente di Celestina, che partono da un prezzo minimo di 15 euro, come nel caso della scarpetta, per arrivare ad un massimo di 50 euro per le uova più particolari. Un’offerta ampia e diversificata, nata per permettere ai clienti di sentirsi liberi di scegliere. La Sannino crede nella qualità, ma anche nell’accessibilità alle proposte, per questo, è necessario per lei, trovare il giusto equilibrio tra le due cose per andare incontro alle esigenze del suo pubblico.
Non solo cioccolato, ma anche, ovviamente, colombe dall’inconfondibile packaging; classica, cioccolato e pellecchiella, cioccolato al latte, ai frutti rossi, cioccolato bianco e pistacchio.
Per quanto riguarda la pastiera, menzione particolare.
«Protagonista indiscussa del mio ripieno è la ricotta di fuscella anastasiana. La tradizione, sotto questo profilo, scorre nelle mie vene. Ricordo ancora quando, mia nonna, nel periodo pre pasquale, ci obbligava ad acquistare un certo tipo di ricotta per garantire la buona riuscita del dolce simbolo di queste feste. Non posso esimermi da questa ritualistica. Il grano è semi passato, la pasta d’arancia è di nostra produzione, poi, ci sono i limoni di Sorrento e la vaniglia del Madagascar.»
Una ricetta genuina dunque, realizzata ponendo in essere gli insegnamenti e le indicazioni della sua compianta nonna.
La diatriba “strisce”? Per Nancy la risposta è una.
« Non esiste testamento scritto. Le strisce vanno a sensazione, ad emozione e dipendono dalla dimensione del ruoto utilizzato.»
Celestina Pasticceria
Corso Umberto I 42-44
Pollena Trocchia (Na)
Cell. 3760666494
www.celestinapasticceria.it
In questo periodo aperta tutti i giorni.
Dai un'occhiata anche a:
- Catania enoica – Due chiacchiere e un calice con Valerio Brunetto, sommelier di Civita
- Luigi Lionetti da Capri a Venezia
- Carputo mette due vini nel mare di Napoli in vista dei 30 anni
- Madre Storica: il terzo tassello della famiglia Monda
- Caserta, Sapori di Casa per il piacere di non cucinare
- Siculento ad Agropoli: c’è un po’ di Sicilia in questo Cilento
- Cuore e pancia….in provincia di Catania si può
- In Penisola Sorrentina si festeggiano le mamme a tavola con i sapori della terra