di Francesco Selicato
Con la bella stagione è inevitabile rinfrescarsi con qualcosa di fresco, e se a cornice ci mettiamo anche una passeggiata nel borgo antico con una vista a strapiombo sul mare, beh, ci si mette poco a capire che siamo nella perla incastonata tra le rocce della Puglia, il paese nativo di Domenico Modugno, Polignano a Mare.
Paese celebre per il pesce, la buona cucina con diversi ristoranti che meritano una visita, ma anche luogo per eccellenza del buon gelato, e soprattutto del caffè più curioso del mondo che nasce proprio qui: il caffè speciale di Polignano a Mare.
Ed è proprio di questo che parliamo oggi, ma in una versione ancora più speciale, perché di questo caffè è stato detto praticamente tutto. In questo paesino, però, c’è una gelateria che ha reso omaggio a questo simbolo con un gelato tutto suo: il gelato al gusto di caffè speciale di Polignano a Mare.
Come nasce l’idea di questo gelato
Siamo a Caruso Gelateria, conosciuta in questa zona, ma recentemente passata sotto la nuova gestione di forestieri. Analizzando proprio il territorio, sono entrati in punta di piedi sulla piazza, cercando di mantenere saldi i principi del buon gelato, ma con un enorme senso di dovere, tanto da voler dare un contributo al paese creando il gelato al gusto di caffè speciale.
Apprezzato da tutti, non potevo non restare incantato al suo racconto, ed è così che le parole di Saverio, mastro gelataio di Caruso, suonano: “Ammettiamo di essere ospiti in questo paese, ma volevamo dare il nostro contributo per marcare il senso di appartenenza in punta di piedi.”
Il risultato è stato subito un successo: pochi ingredienti ma buoni. Questo gelato riprende alla lettera la procedura e il gusto del caffè cui prende il nome: caffè espresso, panna, scorza di limone, liquore amaretto.
Si presenta così nella cialda artigianale anziché nel solito cono o coppetta, e già all’assaggio – per chi, come me, conosce bene questo caffè – rende davvero l’idea di berlo, ma nella versione cremosa e fresca, appunto versione gelato. La cosa che mi ha colpito di più è la persistenza del connubio tra gusto di caffè e amaretto e quel finale rinfrescante dato dal limone. Forse avrei preferito meno panna per gustare meglio la cialda, che da sola era già interessante.
Un plauso a questi ragazzi che, forse tra le righe, possono insegnare che con umiltà e testa bassa, senza presunzione, si può diversificare il concetto di qualcosa che magari esiste già, rendendo fede al territorio e rispetto per chi ne è stato artefice di questo simbolo.
Breve cenno sulla storia del caffè speciale
Come già ribadito, su questo caffè è stato detto praticamente tutto dai più. Nato nel 1965, dal lungimirante Mario Campanella, conosciuto come “il Super Mago del Gelo”, bar che ancora oggi esiste. A rendere tanto speciale questo caffè è la ricetta unica, suggerita al creatore da alcuni conoscenti greci. Caffè, zucchero, scorza di limone, panna e amaretto del Super Mago, ottenuto da mandorle dolci tritate, sono i cinque ingredienti che danno vita a questo caffè, diventato simbolo di Polignano a Mare.
Il mio consiglio è quello di provare prima il caffè speciale nel bar citato sopra, dove nasce questo prodotto, e poi gustare il gelato al caffè speciale da Caruso Gelateria.
Caruso Gelateria
Via Martiri Dogali 3, Polignano a Mare
Aperto dal martedì alla domenica
080 219 7011
Dai un'occhiata anche a:
- I panettoni “Aurora Capri” per tutti i suoi clienti nel mondo
- Nunù, un angolo di Parigi a Pomigliano
- L’healthy yogurt di Nancy Sannino: senza lattosio, proteico e zero grassi per la novità estiva di Celestina
- Caserta, Pasticceria Contemporanea, il meraviglioso mondo di Marco Merola
- Torre del Greco, il Natale del bar pasticceria Liguoro
- Pasqua 2024: le Colombe preferite di Marco Contursi
- “La regina della pasticceria”: la cassata di Enrico Fiore
- Le fusioni in pasticceria: crostapolacca, sfogliacampanella, Aurora, torta biscotto e caprese al caramello