di Enrico Malgi
Sig. Moelgg come mai si trova ad operare come enologo e viticoltore in Sicilia? “In effetti sono nato in Val di Fiemme in provincia di Trento e dopo aver conseguito la laurea in chimica ed il diploma in enologia sono arrivato a Catania negli anni ’90 per conoscere una nuova realtà vitivinicola, molto lontana dalla mia cultura. Me ne sono talmente innamorato che nel 2002 insieme a due soci ho fondato un’azienda a Scicli nel Ragusano, battezzata Armosa dalle nostre rispettive iniziali. Adesso sono rimasto solo io, ma non mi sono scoraggiato per niente e continuo il mio idillio con questa meravigliosa terra, producendo poche bottiglie e soltanto tre etichette”.
Una di questa è il Curma Nero d’Avola Sicilia Igt, che da vari anni miete successi ogniqualvolta partecipa a Radici del Sud. E per non smentire questo trend anche all’edizione 2017 il millesimo 2011 è riuscito a primeggiare nella sua categoria di appartenenza, conquistando il primo posto assoluto così come hanno sentenziato i giudici dei Wine Buyers.
Nero d’Avola in purezza, che matura in acciaio e barriques per circa venti mesi prima di essere affinato in bottiglia. Il tasso alcolico raggiunge i quindici gradi. Prezzo finale intorno ai 15,00 euro, ben spesi.
Pregevole e luccicante il bel colore rosso rubino. Profilo olfattivo intenso e complesso, che svela subito le sue gradevoli peculiarità: sussurri fruttati di ribes, di mirtilli, di prugna, di amarena e di gelso; fiondate odorose di viola, di coriandolo, di cannella, di vaniglia e di chiodi di garofano; respiri di tabacco, di liquirizia, di cuoio, di mentolo e di balsamo. Sulla lingua atterra un sorso caldo, avvolgente e protettivo come la coperta di Linus. Quindici gradi e non sentirli affatto! Vino senza spigoli allappanti, anzi la bocca è salivante, elegante, acida e morbida. Si vede che la malolattica ha lavorato benissimo. Gusto sapido, generoso, dinamico, rotondo, armonico, equilibrato e ben strutturato. Carattere genuino, franco, lineare, puro ed irradiante. Finale sontuoso, accattivante e persistente. Ecco, questi sono i vini che fanno innamorare. A me è piaciuto molto. Davvero bravo il sig. Michele Moelgg! Da spendere su piatti di carne, ma volendo, per la morbidezza del vino, anche su intingoli con pomodoro
Sede a Scicli (Rg) – Contrada Pezza Filippa
Cell. 392 9136858 – info@armosa.it – www.armosa.it
Enologo: Michele Moelgg
Ettari vitati: 6 – Bottiglie prodotte: 15.000
Vitigni: nero d’avola, inzolia e moscato bianco