di Tiziano Terracciano
A Benevento, a circa 800 metri dalla stazione ferroviaria e a circa 800 metri dall’Arco di Traiano, si trova La Grande Pescheria Mare Blu che le sere d’inverno si trasforma in una sala dove accogliere i clienti che vogliono gustare le pietanze preparate con il pescato del giorno (in estate ci si sposta sugli innumerevoli tavoli dislocati tra i marciapiedi e il parcheggio esterno) in un’ambientazione informale e senza fronzoli, con tavoli di plastica e tovagliato di carta.
Inevitabilmente un po’ d’odore di fritto aleggia per la sala in quanto il core business è pur sempre il Cuoppo fritto preparato nell’attigua e comunicante Cuopperia che soddisfa lo street food, l’asporto e la sala. Cuopperia dotata di un’ampio angolo friggitoria e un’ampia cucina a vista.
Guardando il menù e i prezzi mai eccessivi non c’è che l’imbarazzo della scelta su che cosa ordinare. È d’obbligo valutare uno dei Cuoppi elencati nel menù e quindi scegliamo quello composto da Calamari, Baccalà e Gamberi (10 euro) con una frittura asciutta e che esalta la materia prima fresca. Da aggiungere solo un pizzico di sale in quanto ci dicono che parecchi clienti preferiscono la frittura con pochissimo sale, e “che poi il sale lo puoi sempre aggiungere ma non lo puoi mai togliere una volta che lo hai messo!”
Essendoci pure le Alici fritte ed essendoci anche la possibilità di ordinarne mezza porzione (7 euro intera, 4 euro mezza) non ce la facciamo assolutamente scappare.
Per “sgrassare” la bocca nell’attesa dei primi ci facciamo portare due Ostriche crude (2,50 euro cad.).
Arrivano dunque la Calamarata del Marinaio (9 euro) con vongole, cozze-datterino, gamberi, totanetti e seppioline. E i Paccheri con la mezza Astice (16 euro). Con porzioni abbondanti ma che non frenano la mano ad intingere l’ottimo pane nel restante sughetto rimasto sui fondi dei piatti per una immancabile scarpetta finale!
Per i vini si può scegliere tra la Falanghina in caraffa (6 euro al lt) o tra due imbottigliati de La Guardiense (Falanghina o Aglianico, 8 euro bott.)
Aperto la sera dal lunedì al sabato.
Cuopperia Fucci – Pescheria Mare Blu
Piazza Leonida Bissolati 2
82100 Benevento
Tel. 327 405 7270 – 0824 43064
Dai un'occhiata anche a:
- Calabria, Le tre forchette: il buon pesce a Cosenza
- “Non scrivo mai le pietanze nel menu, scelgo di raccontare gli abbinamenti al cliente”: l’esperienza dei Massimo Ferosi patron del ristorante Il Presidente
- Cronaca di un pranzo. Bianca Mucciolo, la cuoca janara di Aquara che merita il viaggio
- N’ata Luna, il gusto della semplicità, a Grottaminarda
- Il Magone a Monte di Procida. Cucina di mare e vista della famiglia Scotto d’Abbusco
- Le migliori trattorie della Campania: 200 indirizzi da non perdere!
- A Sala Consilina CiVà – Cibo Vagabondo: il fine dining itinerante di Tony Granieri
- Umagazzeo a San Marco dei Cavoti, osteria uscita dalle nebbie del tempo