di Enrico Malgi
Si fa presto a dire andiamo a mangiare pesce fresco sul mare. Purtroppo questo non è sempre facile, perché di solito le fregature non mancano. Invece tutte le volte che vado nel Salento, ed in modo particolare a Gallipoli, sono sicuro di trovare davvero pesce fresco a prezzi imbattibili.
Ne conosco parecchi di ristoranti, osterie e trattorie soprattutto situati nel centro storico di Gallipoli e fino adesso posso assicurare che sono rimasto sempre soddisfatto. Come è capitato puntualmente anche durante la mia ultima visita alla Trattoria La Vinaigrette collocata proprio di fronte all’ingresso principale del castello angioino, dove c’è sempre un intenso via vai di gente. Sono tornato qui dopo circa quattro anni dalla mia ultima visita e devo confessare che sono rimasto impressionato addirittura meglio rispetto alla volta precedente.
C’è stato qualche cambiamento nell’organico, ma al comando rimane sempre la bella, brava, gentile e sorridente proprietaria Azzurra Buccarella, coadiuvata dalla sorella Debora e da Gabriele Manno. Ai fornelli si destreggia sempre da par suo lo chef italo-albanese Teodoro Basko, che nel frattempo ha potuto affinare ancora di più la mano. Tutti insieme formano un team esperto, competente, attento e perfettamente unito e coeso, supportato da un servizio celere e preciso. Il locale poi mantiene sempre inalterato il suo fascino d’antan, ma è comunque raffinato, elegante e familiare, con soffitto a botte in classica pietra leccese.
Quasi esclusivamente cucina di mare con piatti bene elaborati e di ottima fattura e non potrebbe essere altrimenti vista la pescosità del trasparente mare gallipolino, che si distingue soprattutto per la varietà locale di grossi gamberi viola e per la zuppa di pesce locale detta appunto “alla Gallipolina”.
Come da prassi viene servito un tripudio di infiniti antipasti a base di pesce freschissimo crudo e cotto, a cui fortunatamente ero già preparato.
Carpaccio di scorfano condito soltanto con sale, olio e pepe. Crudo di gamberi viola di Gallipoli e scampi. Carpaccio di triglia con olio e pepe. Insalatina sempre di gamberi di Gallipoli e carciofi. Tartare di tonno con sale e pepe. Tocchetti di pesce spada con cicoria ed olive nere. Polpo arrosto su vellutata di sedano e olive nere. Pesce spada gratinato, con pomodorini e olive nere. Una vera abbuffata!
In successione ecco due primi: Zuppa di seppia e ceci con pane tostato. Ravioli ripieni di pescatrice, con pomodorini e gamberi di Gallipoli. Piatti da fare il bis.
Per secondo una ricca Frittura di pesce mista, accompagnata da cipolle caramellate, saporita, leggera e niente affatto untuosa.
E per finire un classico dolce locale rivisitato: Fetta di torta di pasticciotto Leccese artigianale e poi ancora pasticceria secca con pasta di mandorla e pasta frolla chiamata Divino amore. Una vera goduria.
In abbinamento a tutto il pasto ho degustato un vino speciale della Cantina Coppola di Gallipoli: Rocci Puglia Bianco Negroamaro Igt.
Menù molto vario ed equilibrato per una cucina tipica e tradizionale di alta qualità certamente, ricca di sapori veri e genuini e con piatti curati, centrati, gustosi, cucinati ad arte dallo chef e serviti poi con porzioni extralarge. Materia prima certificata dal dirimpettaio mare e dall’orto vicino. Un capitolo a parte poi meritano i prezzi davvero convenienti in rapporto all’eccellenza dei piatti. Il mio consiglio è quello di provare questa trattoria se vi trovate a passare per Gallipoli. Sono sicuro che non ve ne pentirete!
Trattoria La Vinaigrette
Via XXIV Maggio, 37 – Gallipoli (Le)
Tel. 0833 264501 – Cell. 347 1833829
Coperti disponibili: 70
Apertura tutto l’anno a pranzo e cena
Prezzo medio di un pasto: 35,00 – 40 euro escluso le bevande.