Il protagonista della primavera italiana è sicuramente l’Asparago Verde d’Altedo IGP in provincia di Ferrara, disponibile nel periodo che va da aprile a giugno. Si presenta con turioni ben formati e dall’apice ben serrato, talvolta lievemente incurvato. L’aspetto è fresco, sano, pulito e privo di odori o sapori estranei. Al gusto è tenero, delicato e privo di fibrosità. Ha ottenuto la certificazione IGP nel 2003.
L’Asparago Verde di Altedo IGP è un alimento facilmente deperibile e per questo deve essere conservato a basse temperature e comunque consumato in un breve arco di tempo dopo l’acquisto. E’ un ortaggio che gode di ottima reputazione in tutti i mercati ortofrutticoli e viene tradizionalmente utilizzato in preparazioni gastronomiche locali e regionali. Si consuma lessato, con l’aggiunta di olio e sale, gratinato oppure come ingrediente per la preparazione di minestre, zuppe, risotti, frittate. In Italia le attività di promozione organizzate nel quadro della campagna europea inizieranno a maggio sull’Asparago Verde di Altedo IGP nei punti vendita della catena Coop Italia, per offrire la possibilità ai consumatori italiani di scoprire tutti i benefici di questo gustoso ortaggio.
Crema di Asparagi con pancetta croccanta
Di Luciano Pignataro
Tempo di cottura: 20 minuti
Ingredienti per 4 persone
- . 1 kg di Asparagi Verdi d'Altedo
- · 8 fette di pancetta
- · 2 scalogni
- · 3 cucchiai di farina bianca
- · 1 noce di burro
- · 8 dl brodo di verdura
- · Zucchero
- · Sale
- · Pepe
Preparazione
Tagliare le punte degli asparagi a una lunghezza di circa 4 cm e cuocere al vapore per circa 5/6 minuti
In una pentola scaldare il burro, rosolarvi per circa 5 minuti gli scalogni tritati, i gambi degli asparagi e lo zucchero
Aggiungere la farina e continuare la cottura per circa 2 minuti
Unire il brodo, portare a bollore, abbassare il fuoco, coprire e lasciar sobbollire per circa 15 minuti
Quindi frullare e passare al colino
A parte, dorare lentamente a fuoco medio la pancetta e asciugarla sulla carta da cucina
Impiattare la crema e guarnirla con la pancetta croccante e le punte di asparagi