di Enrico Malgi
La Costiera Amalfitana è un contenitore di suprema bellezza in tutto e per tutto in cui la viticoltura, praticata in modo estremo per l’esiguo ed impervio spazio disponibile che costringe all’uso di minuscoli terrazzamenti strappati alla montagna e connotato da una pendenza di oltre il 60%, occupa un posto di assoluta preminenza.
Un’azienda vitivinicola che nel corso degli anni è riuscita ad emergere a livello nazionale attraverso la sua eccellente produzione prettamente territoriale è quella dei coniugi Marisa Cuomo ed Andrea Ferraioli di Furore.
Proprio in questi giorni ho avuto la possibilità di prendere in esame l’etichetta Costa d’Amalfi Furore Bianco Furore 2018. Blend di Falanghnia al 60% e saldo di Biancolella. Raccolta delle uve ad inizio di ottobre. Maturazione in acciaio per quattro mesi. Gradazione alcolica di tredici e mezzo. Prezzo orientativo attuale di 20,00 euro.
Alla vista si manifesta un brillante ed attraente colore giallo paglierino carico quasi dorato. Dall’ampio bouquet si eleva una messe di costumati e pluralistici profumi, che vanno a stuzzicare il naso proponendo in successione significative soavità di mela renetta, pesca bianca, pera spadona, agrumi della Costiera, mandorla, banana, ananas, ginestra, biancospino, acacia, tiglio, aghi di pino e giocosità speziate. In bocca penetra un sorso fresco e scorrevole, flessuoso e vellutato, sapido e languido, leggiadro e prezioso, equilibrato e morbido, affascinante ed elegante, fiero e goloso. Tensione gustativa ottimamente cadenzata, voluttuosa, raffinata, seducente, intrigante, aggraziata, armonica, felpata, carezzevole, sospirosa, cangiante, incisiva e propositiva di un bianco che riesce a conquistare tutto il palato attraverso una profondità di carattere ed un’articolazione molto ispirata. Vino che può durare integro sicuramente ancora per altri anni, facendo così concorrenza ad un Fiano di Avellino oppure ad un Greco di Tufo. Affondo finale godibile, appagante e godurioso. Da abbinare ad un risotto ai frutti di mare e latticini del confinante comune di Agerola.
Azienda Marisa Cuomo
Furore (Sa) – Via G.B. Lama 16/18
Tel. 089 830348 – Fax 089 8304014 – Cell. 333 4313667
info@marisacuomo.com – www.marisacuomo.com
Enologo: Andrea Ferraioli con i consigli di Luigi Moio
Ettari vitati: 30 – Bottiglie prodotte: 120.000
Vitigni: Aglianico, Piedirosso, Falanghina, Biancolella, Ripoli, Fenile e Ginestra.
Dai un'occhiata anche a:
- Piscrai 2021 Paestum rosato igt, Cobellis
- Due vini di Mastroberardino: Neroametà Bianco Campania Igt 2020 e Serra di Molino a Vento Aglianico Paestum Igt 2021
- Vini Cantine Barone – Nuove annate
- Vini Tenuta Cobellis – Nuove annate
- Vini Azienda Sangiovanni a Castellabate– Nuove Annate
- Vini Viticoltori Verrone – Nuove annate
- Vini Cantine Giuseppe Apicella a Tramonti– Nuove annate
- Masseria Felicia Sinopea 2020 Falanghina Roccamonfina Igt Una storia del cuore. Parte prima.