di Marco Contursi
Nei tempi di recupero ecco le mie ultime segnalazioni per Pasqua, gli assaggi dell’ultimo minuto.
- Colomba limoncello di Punto Freddo di Scafati (punti vendita anche a Salerno e Pompei). Tel 081 066 9162.
Pasquale D’ Apice e Luigi Fusco hanno creato a Scafati un solido punto di riferimento per chi ama i lievitati. Luigi Maestro Lievitista, raccoglie consensi in tutta Italia, con panettoni e colombe soffici e puliti al palato. Ottima la sua colomba limoncello, con quella nota agrumata che a fine pasto io gradisco molto. Ma anche quella classica merita, vincitrice nel 2022 del premio migliore colomba d’Italia per la FIPGC.
- Colomba Albicocche di Ascolese Boutique dei lievitati San Valentino Torio. Tel 0815187444
Fiorenzo Ascolese nasce panettiere e la mano felice gli è rimasta e si vede nel casatiello ricco e perfettamente cotto, ma è nella colomba che si vede il fuoriclasse, impasto etereo che si scioglie in bocca. Andate a trovarlo di mattina e vedrete anche una colazione tra le migliori in Campania con fragranti sfoglianti in puro stile parigino.
- Cassata Siciliani di U Spinnu di Mercato San Severino tel 334 993 6625
Aldo Di Nieri, siciliano purosangue in occasione delle festività importa direttamente dalla Sicilia il dolce più tipico e ricco: la Cassata. Ricotta di pecora, canditi e naspro a decorare. Magari da abbinare ad un passito o ad altre leccornie sempre made in Trinacria nella sua rivendita a Mercato San Severino.
Dai un'occhiata anche a:
- La cucina caprese per l’Alta Savoia
- Ribolla Gialla Brut Nature, la visione autentica di Andrea Stocco
- Al via VitignoItalia: l’Italia del vino va in scena a Napoli con un parterre di 2000 etichette e un programma di attività inedite | Da domenica 11 a martedì 13 maggio alla Stazione Marittima di Napoli, Molo Angioino
- Vini Società Agricola Piccoli Daniela S.S. di Veronica Tommasini
- Terre di Toscana 2025 Eccellenza nel bicchiere
- Barolo bianco? Timorasso, un bianco piemontese che non teme il tempo
- Casale del Giglio presenta le nuove annate a Napoli con il Cappelletto di Ferrara
- Brunello di Montalcino 2018 Docg, Donatella Cinelli Colombini
