di Laura Guerra
La pizza viene servita all’ombra di un sempreverde agrumeto. Giardino godibilissimo di cui approfittare dalla primavera all’autunno e che d’estate diventa con la sua frescura una scelta bella e necessaria. La pizzeria si chiama Cortenova e siamo a Frattamaggiore.
Qui il mestiere, fra banco e forno, della famiglia Volpicelli è passato alle generazioni più giovani i fratelli Vincenzo e Mauro, che hanno raccolto il testimone e lo reinterpretano secondo la loro visione dell’accoglienza, dei clienti, del mercato.
Classica, asciutta, croccante e saporita la frittura in cui crocchè di patate, frittatine di pasta e arancini di riso e montanarine sono fatti selezionando ingredienti di buona qualità e fritti per bene e servite con maionese fatta in casa. Si segue la tradizione ma con un alleggerimento dei grassi, a tutto vantaggio del gusto.
La pizza, preparata da Enrico Pesarini e Mirko Poli, in stile tradizionale e cotta nel forno a legna, punta su un impasto leggero, trattato con competenza e ben lievitato e valorizzato da condimenti selezionati scegliendo nel paniere dei prodotti del territorio, seguendo la stagionalità.
Il locale che, oltre al giardino conta anche su sale interne è moderno e organizzato per accogliere e far star comodi coppie, famiglie e comitive e per offrire anche spazi per feste familiari, rispettando i protocolli di sicurezza sanitaria.
Il servizio in sala gira benissimo grazie alla precisa ed allegra conduzione del maitre Gennaro Tuccillo, un giovane professionista che ama il contatto con il cliente e si vede.
Il menu non si ferma alla pizza ma spazia nella tradizione gastronomica classica napoletana proponendo una scelta di antipasti in cui sono protagoniste le verdure di stagione, di primi piatti a base di pasta, di secondi di terra e di mare. Ben assortita la carta dei vini sulla quale i giovani Volpicelli stanno studiando e progettando un ampliamento per una diversa formula di degustazione, nuova sia per il locale che per la zona.
La proposta dei dolci è firmata dalla pasticceria Marigliano.
Con l’emergenza sanitaria, come tutte le pizzerie anche qui si è ripiegato, per necessità sul servizio di asporto, ma oggi che la sala ha ripreso a funzionare il servizio di take away è diventato un ramo dell’azienda organizzato quanto l’accoglienza al a tavolo.
Cortenova
Corso Durante 12 Frattamaggiore
Telefono 081 18818705
Servizio a pranzo e a cena dal martedì alla domenica
Lunedì chiuso
Dai un'occhiata anche a:
- Matteo Muscolo, la pizzeria per solo otto persone a sera è in Calabria e costa 70 euro!
- I Fratelli Balbi e il successo di Zerottantuno Bella Napoli nel cuore di Caserta
- Basta: la pizzeria di Enzo Bastelli a Nola
- I Vesuviani, la pizzeria dei fratelli De Maria: una incredibile sorpresa alle falde del vulcano più famoso al mondo
- Recensione della pizza all’Ananas di Sorbillo: uno spicchio è lo sfizio e può bastare
- Sintesi Pizza e Cucina Autentica ad Alberobello
- Pizzeria Di Stora, un avamposto della Pizza Sannita ad Arpaia (BN)
- Castelvenere/Telese Terme (Sannio) – La Pineta: la verace pizza napoletana di Umberto Mauriello nella cittadina termale