di Tonia Credendino e Ornella Buzzone
Sarà forse la ricerca del comfort e del relax o il desiderio di vivere esperienze autentiche all’aria aperta, gli italiani hanno riscoperto il piacere della vacanza in campagna, dei panorami infiniti, delle dolci colline che fanno del paesaggio italiano, un unicum a livello mondiale.
Stando ai dati dello studio Astra Ricerche effettuato l’Osservatorio Emma Villas, una villa ad uso esclusivo da condividere con i propri amici o familiari è un’opzione di vacanza desiderata da oltre 6 italiani su 10 e che piace sempre di più, isolati, sì, ma con la possibilità di raggiungere comodamente città d’arte, borghi storici, castelli, monasteri e di andare alla scoperta del meraviglioso tessuto storico artistico della nostra penisola.
A chi non piace l’idea di rilassarsi in un ambiente rustico, accogliente, semplice ma prezioso come le case di una volta? Beh, se anche voi amate il genere, dovete assolutamente continuare a leggere e scoprire la nostra meravigliosa experience a mezz’ora da Caserta precisamente a San Lorenzello.
Ci troviamo in provincia di Benevento, il borgo è esposto a Mezzogiorno e rientra nella fascia collinare del Massiccio del Matese, la magia parte dall’ingresso del paese, superato il ponticello in piazza, sulla destra, facciamo la nostra sosta obbligata per acquistare i famosissimi taralli presso l’Azienda Biscottificio Barbieri dal 1886, semplici, al pepe, allo zucchero, lisci o ritorti, dal gusto leggero e squisito.
Proseguiamo fino a giungere alla nostra destinazione, Corsale Country House, dove siamo state accolte da un un’ospitalità familiare, Luca e Maura Corsale, nella loro tenuta di famiglia di 50 anni aprono le porte per l’uso esclusivo della struttura e dei servizi offerti.
La casa è meravigliosa, una villa rustica e accogliente immersa nella natura, un rifugio dalla vita stressante di città e il punto di partenza per la scoperta delle meraviglie del territorio.
L’interno è caratterizzato da ampie zone comuni in cui godere del tepore dei camini, la cucina a vista è straordinaria con la sua grande brace interna, un’atmosfera calda, semplice e antica con solidi mobili in legno, pareti in pietra, tessuto a quadretti, piatti in ceramica e tantissimi oggetti collezionati negli anni dalla mamma di Luca, il pavimento in cotto e i colori dal marrone, al beige, all’avorio, regnano in perfetta armonia.
La nostra stanza, la camera verde, una splendida quadrupla dotata di soppalco, impreziosita da travi antiche che donano un carattere rustico e intimo alla stanza, con ampio bagno dotato di doppia doccia, è riuscita a mettere d’accordo due quarantenni come noi innamorate dello stile rurale chic, un calore e una cura dei dettagli che ci hanno lasciano senza fiato.
Caloroso e squisito è il loro benvenuto con tagliere di salumi e formaggi beneventani e un bicchiere di buon Aglianico Sannio Dop dell’azienda agricola Mario Fappiano. Nella loro cantina è disponibile una variegata offerta di vino a Km0 accompagnata da una selezione di ulteriori pregiati campani.
L’esperienza più genuina non è quella di condividere un pasto ma da Corsale Country House il bello è prepararlo insieme a loro, riuscire immediatamente ad entrare in empatia e sentirsi parte della famiglia per scoprire tutti i segreti della cucina di campagna.
Indosserete il grembiule come noi e sarà divertente preparare la cena per tutti gli ospiti. Luca e Maura organizzano anche eventi in collaborazione con realtà enogastronomiche, culturali e ricreative locali e rimarrai sorpreso da ciò che il territorio campano e le sue aziende hanno da offrire.
Prodotti tipici del territorio, olio di loro produzione e rispetto della stagionalità sono gli ingredienti fondamentali della loro cucina casalinga, da Corsale Country House potrai godere di una pensione completa ricca e variegata e al tempo stesso farti guidare alla scoperta dei sapori del Sannio in deliziosi tour enogastronomici.
È bastato poco per capire che la campagna non è un luogo comune, Corsale Country House offre un’esperienza diretta di tutte le bellezze che il territorio e l’accoglienza campana possono offrire, lungo i più bei sentieri del parco naturale del Matese, scegliendo il mezzo che più piace, tra le passeggiate a cavallo, tour ciclistici e trekking a piedi per percorsi a tutta adrenalina!
Noi abbiamo scelto di far visita ai cavalli di Luca, una mandria tenera e meravigliosa, che vive libera in un’estensione di due ettari, in totale armonia con la natura, e abbiamo fatto trekking, di una bellezza unica e rara, costeggiando il torrente Titerno in un canyon naturale. Nei mesi estivi è possibile fare il bagno, se ci siamo riuscite noi, possono farlo tutti, infatti non è raro trovare altre persone a farvi compagnia, un posto incantevole dove passare un po’ di tempo per rilassarsi.
Da Corsale Country House potrete assaporare l’aria pura e ascoltare i suoni della natura in un angolo di paradiso esclusivo e non di certo per meno importanza, coronare il vostro relax con una rigenerante immersione nella loro tinozza idromassaggio esterna riscaldata, in sauna o in estate un tuffo rigenerante nella loro piscina immersa nel verde.
Un luogo protetto e riservato dove ritrovare l’antico ritmo e le abitudini della vita di campagna, Corsale Country House è una struttura ricettiva di qualità, dotata di quei servizi che sapranno regalarvi un soggiorno confortevole, raffinato e magico.
Corsale Country House
+39 392 99 01 631
info@corsalecountryhouse.it
Min 6 – max 14 persone – Prezzo a notte per persona €85
Prima colazione sempre inclusa nel prezzo
Servizi interni come piscina e sauna compresi nel prezzo
Servizi extra a pagamento e su prenotazione
Dai un'occhiata anche a:
- Maison Fernanda a Sant’Agata sui Due Golfi, la grande accoglienza e lezioni di cucina di Fernanda D’Esposito in Penisola Sorrentina
- Casa Vittoria a Durazzano: il rifugio di Antonia Abbatiello, l’avvocato che sceglie la passione sulla carriera
- A Marina di Camerota La Casa di Paolo è un esempio di charme cilentano
- La Cesarina Maria di Masseria la Foggia, Fasano