di Marina Betto
La cucina delle Filippine non è ancora molto diffusa nel nostro paese ma se siete curiosi di conoscerla c’è un libro appena uscito dal titolo WE COOK FILIPINO di Jacqueline Chio-Lauri edizioni Tuttle che può aiutare in tal senso.
L’Ambasciata delle Filippine a Roma in occasione della celebrazione del mese del cibo Filippino ha presentato durante l’evento intitolato “Kumain ka na? (letteralmente Hai mangiato?) questo libro di cucina insieme ad una decina di ristoratori filippini presenti da alcuni anni nella capitale che si sono raccontati al pubblico e al direttore generale della Fao Qu Dongyu ospite d’onore. L’ambasciatore delle Filippine in Italia Neal Imperial ha fatto gli onori di casa invitando i presenti a condividere l’amore per il cibo che unisce Italia e Filippine. In Italia come nelle Filippine il cibo è un collante, lega famiglie e amici e comunità che si tramandano le ricette di generazione in generazione. Insieme al libro di J.Chio-Lauri che raccoglie una collezione di storie e ricette di chefs, food writers e influencers filippini sparsi nel mondo è stata presentata anche la guida digitale del cibo e dei ristoranti filippini a Roma “ From Home to Rome: Filipino Cuisine in the Eaternal City”. Una carrellata molto variegata di ristoratori che interpretano e diffondono attraverso i loro piatti la cultura di questo paese orientale. Piatti classici della cucina filippina sono: Lomi Batangas una zuppa di noodle di origine cinese, il Daing na Bangus pesce fritto marinato nell’aceto, il Lupiang Shangai un antipasto fritto che è una sorta di crêpe contenente verdure varie, il Pollo speziato al Cocco con Riso, il Crispy Pata and Laing un piatto di maiale con foglie di taro fino al gelato fatto con frutti particolari.
Il libro di ricette “We Cook Filipino” ha vinto il Gourmand World Cookbook Award 2023 e come dice l’autrice è fatto per assaporare piatti salutari e genuini, che possono piacere un po’ a tutti, dalle nuance leggermente dolci.
Molti piatti sono celebrativi e nell’intervista all’autrice condotta dalla food and travel writer filippina Rowena Dumlao Giardina che ha contribuito al libro con sue fotografie, Jacquelien Chio-Lauri ha spiegato quanto il cibo e la sua preparazione sia ricco di sfumature grazie al racconto e all’interpretazione che ne fanno i 26 chefs e influencers con differenti backgrounds, provenienti da 10 paesi diversi le cui ricette sono state raccolte in questo libro.
“We Cook Filipino” di Jacqueline Chio-Lauri edizioni Tuttle
Dai un'occhiata anche a:
- Le Intrepide di Laura Donadoni: il suo ultimo libro sulle storie di donne, vino e libertà
- La Spesa nel carrello degli altri | Impoverimento del cibo, cambiamento climatico e possibili soluzioni
- I Cento Napoli: Top&Pop e i premi speciali
- Don Pasta, Il pranzo della Domenica. Il Saggiatore
- Pinuccio Alia, La cucina di tradizione in Calabria. Rubbettino
- Alex Giordano, Foodsysistem 5.0 Agritech/Dieta Mediterranea/Comunità
- Massimo Bottura e Lara Gilmore: Slow Food Fast Cars
- Racconti in Osteria, il libro per i 20 anni di Osteria Canali di Sabrina Prisco