di Marco Milano
L’istituto Superiore Polispecialistico San Paolo di Sorrento, con il patrocinio organizzativo e finanziario della Federalberghi Penisola Sorrentina, ha organizzato un concorso regionale di pasticceria con tema “La delizia a Limone di Sorrento”. Uno dei dolci tipici della penisola sorrentina, “una delle tante prelibatezze della nostra terra – ricorda nella nota dell’Istituto San Paolo la dirigente Amalia Mascolo – ad idearla fu il pasticciere Carmine Marzuillo nel 1978 e da allora la ricetta del dolce, data la sua bontà, ha fatto il giro del mondo. Il pasticciere sorrentino Carmine Marzuillo decise di utilizzare il limone per dar vita ad un dolce particolare e gustoso. Siamo alla fine degli anni Settanta, precisamente nel 1978, quando Carmine propone al convegno nazionale dell’Associazione cuochi la delizia al limone, che proprio in quella occasione viene premiata medaglia d’oro da parte del presidente nazionale Luigi Carnacina.
Il dolce, però, verrà consacrato nel ristorante del fratello di Carmine, Alfonso, chef del locale ‘Franceschiello’. Da quel momento, la ricetta della delizia al limone esce dai confini della penisola per intraprendere un viaggio che la porterà in tutto il mondo. Al tempo stesso, a Sorrento – si legge ancora nella comunicazione dell’Istituto – iniziano a venire pasticcieri da tutto il mondo proprio per assaggiarne la bontà. Non è un caso che qualche anno fa un giornale giapponese ha dedicato addirittura un intero reportage con tanto di prima pagina al dolce. Con il tempo quindi la delizia al limone è entrata a far parte di diritto del patrimonio culinario non solo della penisola sorrentina, ma dell’intera regione.
Per questo Carmine Marzuillo venne insignito nel 2008 dell’onorificenza ‘Sorrento Civica’, un riconoscimento importante per un maestro che ha rivoluzionato l’arte pasticciera”. Gli istituti professionali partecipanti al concorso, che verrà ospitato il prossimo 17 aprile individueranno autonomamente due alunni da candidare, che dovranno essere della stessa classe ed è riservato agli alunni che nell’anno scolastico in corso frequentano il quarto e quinto anno degli Istituti Professionali articolazione Enogastronomia/arte bianca e pasticceria.
Oggetto del concorso è “la preparazione e la presentazione della delizia a limone in modo tradizionale e innovativo”. I concorrenti in divisa d’ordinanza, dopo aver partecipato alla master class del pasticciere Alfonso Marzuillo (fratello del maestro Carmine Marzuillo), sulla delizia al limone, dovranno preparare la ricetta fatta nella master class per quattro persone (tre commissione esaminatrice e un piatto d’esposizione) e dovranno interpretare il dolce in modo innovativo in un tempo massimo di novanta minuti per la preparazione del proprio elaborato.
La giuria sarà composta da esperti del settore che prenderanno in considerazione come indicatori la mise en place e pulizia, l’organizzazione del proprio lavoro, rispetto dei tempi d’esecuzione, capacità di predisporre e riordinare le attrezzature, rispetto dei programmi e degli orari stabiliti, pulizia ed ordine durante le fasi di lavorazione, la presentazione e creatività del piatto, la degustazione.
Dai un'occhiata anche a:
- La Città della Pizza 2024 arriva a Bologna per l’ultima tappa del tour nazionale in vista della finalissima al Circo Massimo
- Paestum, 24 e 25 maggio: primo Campionato della Pasta fatta a mano al Next
- Omaggio a Luciano Bifulco: Cena di gala con Gennaro Esposito e tanti amici chef
- Al Giardino Torre arriva il progetto “Verso il Mercato della Terra” di Slow Food Una giornata di incontri con i piccoli produttori locali, tra laboratori del gusto e attività di riciclo creativo | Sabato 23 Marzo dalle ore 9 alle 15
- La Città della Pizza a Vicenza: vincono Maria Falcone (Pizzeria Maxim – Padova) e Mattia Rubin (Pizzeria Grigoris – Mestre)
- Milano Pizza Week 2024. Cosa succede oggi 8 luglio: il programma delle pizzerie e delle catene artigianali
- Tuttopizza, dal 20 al 22 maggio alla Mostra d’Oltremare di Napoli la settima edizione
- Festa a Vico da lunedì 10 a mercoledì 12 giugno: i temi e gli eventi