di Antonella D’Avanzo
L’entusiasmo, la ricerca dell’identità culturale e la voglia di fare squadra per valorizzare il territorio hanno dato il via alla V edizione del Concorso “I Piatti tipici del Medio Volturno”, manifestazione organizzata e promossa dalla Pro Loco Caiazzo in collaborazione con il Coordinamento delle Pro Loco del Medio Volturno, con l’Associazione Cuochi Caserta, con la Condotta Slow Food Volturno e l’Associazione Terra Nostra – Coldiretti Caserta. L’ottima iniziativa è rivolta al mondo dell’enogastronomia, produttori e ristoratori, del territorio caiatino compresa nell’area del Medio Volturno.
Protagonista di ogni appuntamento è il territorio con la sua storia, l’arte, il cibo e il vino, dove ogni volta, si potrà conoscere una cittadina diversa con le sue caratteristiche, visitare le aziende produttrici e conoscere i piatti realizzati con i prodotti tipici locali.
Il concorso prevede, da parte degli operatori, la preparazione di un menù completo con piatti realizzati con le tipicità dell’area, avendo cura di evidenziare e valorizzare, oltre la territorialità degli ingredienti utilizzati anche l’olio e i vini.
La valutazione dei piatti in concorso è affidata ad una giuria tecnica composta da Maria Grazia Fiore, Angela Cerreto, Sabatino Santacroce, Antonio Pagano, Manuel Lombardi e ad una giuria popolare, equipollenti ai fini della valutazione finale, che si esprimono attraverso la compilazione di una scheda tecnica per individuare i piatti tipici da inserire nei menù. A fine concorso, le
ricette dei piatti tipici che supereranno il punteggio minimo stabilito dalla giuria tecnica, otterranno l’inserimento nel “Circuito dei piatti tipici del Medio Volturno” 2015 e il logo dell’iniziativa.
Il primo appuntamento si è tenuto al ristorante “Del Borgo” di Castel di Sasso, dove lo chef, Antonio Di Rubba, ha presentato i piatti tipici che saranno valutati per il concorso:
Gli antipasti: Pancetta paesana e fichi, Sformato di zucca, Millefoglie di melanzane con mozzarella di bufala campana dop, Zuppa del borgo, Pagnotta con minestra contadina, Fiore di ricotta di bufala con confettura di fichi.
Un primo piatto: Garganelli con porcini e castagne.
Il secondo piatto: Filetto di maiale alla brace con pancetta arrotolata e scaglie di cipolla accompagnato da misticanza di verdure.
Il dolce: Semifreddo ai fichi.
Durante la serata sono state presentate alcune produzioni del territorio: la pasta all’uovo fresca Angellotti, le carni e i salumi della macelleria Torello e il vino Casavecchia ‘San Laro’ azienda agricola Le Fontanelle.
I membri della giuria popolare, saranno tutti coloro che parteciperanno agli appuntamenti successivi, prenotando presso la segreteria della Pro Loco di Caiazzo, oppure direttamente presso le strutture di ristorazione in calendario pubblicato sul sito della Pro Loco.
Il prossimo appuntamento si terrà venerdì 10 ottobre all’Agriturismo Sangiovanni di Caiazzo.
Per maggiori informazioni:
Pro Loco Caiazzo
tel. 0823. 862761
caiazzoproloco@libero.it
Ristorante Del Borgo
P.zza San Biagio 81040
Castel di Sasso (Ce)
Tel. 329. 2026600
Foto di Antonella D’Avanzo
Dai un'occhiata anche a:
- World Fiordilatte Summer di Latteria Sorrentina: perchè il Fiordilatte ha vinto sulla mozzarella di bufala
- SorrentoGnocchiDay 2024: la kermesse ha inaugurato la stagione turistica in Penisola Sorrentina
- Convegno sul suino di razza casertana a Teano
- A Mortegliano (Ud) un grande giro d’Italia gastronomico in omaggio alla tappa Friulana del Giro d’Italia
- La fiera del Gourmet di Ibiza e la fiera della birra accoppiata vincente nel Mediterraneo
- Il Viaggio lungo 60 anni del Consorzio Collio
- Strada della Contessa, una porta tra terra e mare
- Oasis – Sapori Antichi ed Essedue insieme per promuovere moda e gastronomia irpine