PODERI FOGLIA
Uva: falanghina e pallagrello bianco
Fascia di prezzo: da 1 a 5 euro
Fermentazione e maturazione: acciaio
Il volto bianco della nuova azienda dell’avvocato Alberto Barletta della Vestini Campagnano. Ci ha sicuramente entusiasmato il rosso, a conferma della vocazione rossista di quel terroir, ma dobbiamo anche dire che questo bianco, corretto, ha una buona beva da spendere sui pesci cotti al sale o all’acqua pazza. Il naso è ricco di fiori bianchi con note erbacee tipiche dell’annata immatura, abbastanza persistente e abbastanza intenso mentre in bocca effettivamente i due vitigni si equilibrano bene, segno che l’enologo Paolo Caciorgna, secondo i protocolli tipici degli enologi non campani, privilegia decisamente la morbidezza. La falanghina rispunta con decisione del finale, interessante, fresco, minerale, deciso, ben strutturato, capace di ripulire bene la bocca. Un bel bianco, in ottimo rapporto tra qualità e prezzo.
Poderi Foglia. Sede a Conca della Campania, località Vignali. Tel. 0823-862770. Enologo: Paolo Caciorgna. Ettari: 12 di cui 4 vitati. Bottiglie prodotte: 20.000. Vitigni: aglianico, pallagrello nero, falanghina, pallagrello bianco.
Dai un'occhiata anche a:
- Falerno del Massico Rosso Collecastrese Dop 2019 Magnum Villa Matilde
- Caedicia Campania Falanghina 2019 – Tenute Bianchino
- Masseria Felicia Ariapetrina 2016 Roccamonfina Igt. Lo “scugnizzo di casa” di Maria Felicia Brini
- Villa Matilde Falerno del Massico Bianco Collecastrese 2023 Dop. L’enologa Maria Cristina De Simone Avallone alla guida della produzione
- Villa Matilde 35 anni in rosa | Terre Cerase I.g.p. Aglianico Roccaleoni Campania Rosè 2023
- I Cacciagalli a Teano presentano i loro due nuovi spumanti
- Falerno del Massico Bianco Vigna Caracci 2014 Villa Matilde Avallone
- Antonio Papa | Memoriae – Falerno del Massico bianco