di Lina Malafronte
Enzo Coccia, un nome che, viaggiando dall’Alto Adige alla Sicilia e oltrepassando i confini della Penisola, si è imposto nei discorsi sulla vera pizza napoletana, trasformando il prodotto popolare per definizione in autentica eccellenza gastronomica, sbarca adesso in Cina.
Non per la seta, né per le spezie o altre ricchezze dell’Oriente: il fuoriclasse della pizza si è spinto così lontano per far conoscere l’icona napoletana più amata nel mondo.
Assoldato da Fissler, leader mondiale nella produzione e vendita di stoviglie di alta qualità, Enzo, con la sua società di consulenza e formazione, Pizza Consulting, è ora impegnato nella pianificazione di un progetto di consulenza che porterà all’apertura di due pizzerie a Pechino e Shanghai.
Con una storia di oltre 160 anni alle spalle, dalla Germania che gli ha dato i natali, Fissler ha conquistato tutti i continenti e in quello asiatico, in particolare, i suoi prodotti sono divenuti oggetti di prestigio. Accanto a una fitta rete di negozi sparsi nelle maggiori città della Repubblica Popolare Cinese e alle scuole di cucina organizzate negli stores, il colosso tedesco punta a legare il proprio marchio all’immagine del maestro pizzaiolo.
La sfida sarà quella di trasmettere i segreti e le tecniche di quella difficile arte che trae origine dalla strada proprio nella patria indiscussa della ristorazione on the road. Pizze “a portafoglio”, montanare e pizze fritte si faranno spazio tra baozi, noodles e involtini primavera.
Dopo la Marmite Diamonds, la pentola lanciata in edizione limitata per i grandi magazzini Harrods con manici e logo in oro 18 carati e diamanti del valore di 150 mila euro, Fissler punta di nuovo in alto rivolgendosi agli amanti dell’haute couture, stavolta cercando di stupire non con pietre preziose ma con “acqua e farina”.
I due locali saranno ubicati, infatti, all’interno di prestigiose gallerie commerciali, veri templi della moda, della capitale e della “perla d’Oriente” rispettivamente dal 10 e dal 18 aprile. Gucci, Armani, Chanel, sono solo alcune delle ben note griffes che affiancheranno quelli che promettono di essere un nuovo punto di riferimento del panorama gastronomico locale.
L’Amministratore delegato della divisione Fissler China Ltd Loo Tun Seng ha dichiarato: “this is only a kick off”, letteralmente tradotto “questo è solo un calcio di inizio”… speriamo solo che il maestro Enzo Coccia non ci abbandoni come Marco Polo per 17 lunghi anni.
Dai un'occhiata anche a:
- Consorzio Colline del Monferrato Casalese: il CdA si rinnova all’insegna della continuità
- Franco Adami eletto nuovo Presidente del Consorzio di Tutela del Conegliano Valdobbiadene Prosecco DOCG
- 1 marzo, Antica Pizzeria da Michele apre a Como la 50ma sede nel mondo
- Dal 12 al 14 novembre al NEXT di Capaccio – Paestum arriva il decimo Campionato Mondiale Pizza DOC con oltre 30 Paesi rappresentati
- Vendemmia 2024 in Abruzzo: qualità eccellente ma la sfida continua
- Sarà la Pastiera il “Dolce delle Feste dei Grandi Interpreti by Mulino Caputo” 2024: tra nuove forme, colori e sapori
- Guida Espresso: Fabio Mecca “miglior enologo” 2025 Il premio speciale gli è stato conferito al Teatro Arcimboldi di Milano
- Telesia Meat Festival: un’esperienza gastronomica a Telese Terme