Come si mangia la pizza napoletana? Il reel realizzato da Christian Cutino ha fatto il botto con oltre un milione e seicentomila visualizzazioni, 16 mila like, mille commenti su Instagram e bei numeri anche su Tik Tok. Proprio i commenti mi spingono a fare questo piccolo tutorial: mi sono reso conto che il tempo cancella la memoria perchè cambiano le abitudini.
A prima vista è sembrata una mossa da influencer food porn, ma in realtà l’unica differenza con il passato è che sono seduto invece di stare in piedi.
La pizza napoletana nasce come cibo da strada (street food in milanese) e quindi andava mangiata subito e senza posate. Questo spiega perchè è fatta in modo tale che non si spezza quando si piega, è scioglievole al palato, morbida e maneggevole in mano.
Naturalmente, ognuno ha sparato le cazzate che ritiene che sui social fanno movimento e che non vale la pena di mettersi a replicare perche se giochi a scacchi c con i piccioni vincono loro con un colpo d’ala che fa saltare la scacchiera.
Ora. Immaginate di essere in piedi davantio ad un banchetto e vi offronotquesta pizza a ruota di carro come quella Da Michele, una vera invezione di casa Condurro. Come maneggiarla.
Partiamo allora.
Immaginatela in mano, impossibile mangiarla, scenderebbe tutto il condimento, allora neccessità di una nuova piegatura, a quattro, a libretta!
Qua con una pizza piccola ci potremmo anche fermare, ma con una ruota di carro possiamo ancora piegare e un ottavo
Ora si che ci siamo. Alcuni hanno scritto che si comincia dal cornicione. Sbagliato, si comincia dal punto più morbido, il primo morso è fantastico, il più buono. Poi piano piano di scende sino al cornicione che può essere scartato o usato per asciugare il palato. La sua funzione è proprio quella di trattenere il condimento senza perderlo a terra.
Questa tecnica per mangiare la pizza è la più saporita, immediata e popolare. Ed è questo il motivo per cui la pizza napoletana è morbida e pieghevole, molto più pratica di quella in teglia: immaginate una pizza in teglia grande in questo modo: sarebbe impossibile mangiarla in piedi mentre si cammina.
Naturalmente quando si sta seduti con coltello e forchetta è un’altra storia, ma ne parleremo.
Detto questo, niente paura, sarà lo stesso pizzaiolo a darvela piegata in questo modo
Ps: sembra una questione di lana caprima oggi, ma la polemica di come si mangia la pizza imperversò qualche anno fa a New York, protagonista l’ex sindaco De Blasio.
Dai un'occhiata anche a:
- Quale vino abbinare alla pizza all’Ananas di Gino Sorbillo?
- Pizzeria San Ciro a Brescia e la Margherita “pizza della felicità”
- Le cento pizzerie protagoniste del libro Calici&Spicchi di Antonella Amodio
- Michele Pascarella al Ferraris, la lezione del pizzaiolo dell’anno nell’istituto Ferraris dove ha studiato
- 2024 i miei migliori morsi, 002, Eden, Vallo della Lucania, la rossa con acciughe
- Gli indirizzi dove mangiare la pizza Tonno e Cipolle
- Il segno dei tempi: al posto di Mammà (Gemma per i capresi) arriva Ciro Oliva con Concettina ai Tre Santi
- Tendenze in Pizzeria, il grande ritorno alla ruota di carro