di Marco Contursi
Tutto è nato da una osservazione che io feci a Pasquale, Maestro Pasticciere insieme col padre Giuseppe, che gli ha insegnato il mestiere, in quel di Nocera Superiore dove è ubicata la loro bella pasticceria Mamma Grazia.
Il suo tiramisù, pur buono, non mi faceva impazzire come gli altri dolci che fa, veramente ottimi. “Sai, faccio una ricetta che va incontro al gusto dei clienti, con la panna e lo zabaione, ma la ricetta tradizionale è un’altra ma molti la trovano troppo pesante….”. Detto fatto, proviamola questa ricetta tradizionale: Tuorli d’uovo, zucchero, mascarpone, savoiardi, caffè espresso…..nulla più….nè panna, né zabaione, né aromi.
Un gusto eccezionale, pieno, da provare assolutamente, senza sensi di colpa. Io l’ho fatto oggi e mi sono “arricreato” e già penso di proporre a Pasquale che ha promesso che da oggi affiancherà la ricetta tradizionale alla versione pannosa, una piccola modifica gustosa suggeritami dal mio fidato porcellino: scaglie di cioccolato fondente, per dare l’elemento croccante e un tocco di golosità in più. Che dici, Pasquale, proviamo? Come cavia tanto sai chi usare…come direbbero a Milano…” Ghe pensi Mi!!!”
P.S. sulla paternità di questo dolce solo ipotesi, chi lo fa risalire ad un cuoco alla corte dei Medici, chi in tempi recenti a un pasticciere trevigiano..qualcuno sa la verità?
Pasticceria Mamma Grazia
Via Vincenzo Russo, 136-138
Nocera Superiore (Sa)
Tel. 081.5144037
Dai un'occhiata anche a:
- Milza imbottita, il piatto di San Matteo a Salerno e di Santa Rosalia a Palermo
- Carciofi che passione: 33 ricette per tutti i gusti: assoluti, tradizionali,d’autore, con pasta, carne, pesce o vegan
- Gli antenati della Carbonara al Sud: Scarpella, pastiere montorese e vermicelli pertosani
- La Paposcia del Gargano: gli indirizzi di chi la fa davvero buona
- Enoteca Sapori d’Arneo e la Putea di Ilaria Donateo a Porto Cesareo
- Il cotechino irpino e la pezzente
- Pasta fresca artigianale fatta a mano, tutta la biodiversità del Mezzogiorno
- La mela limoncella della Penisola Sorrentina