di Marco Contursi
Angelo Napoli è uno dei migliori maestri gelatieri della Campania, premiato da guide, e da tanti consumatori che si recano ogni giorno nella sua gelateria alle spalle del Comune di Baronissi. Materie prime eccellenti e tanta maestria per un gelato che si fa ricordare.
Pochi giorni fa mi trovavo nel suo negozio dopo essere passato a salutare gli amici Sabatino (pizzeria Vittoria) e Stefano (Birtrò 2.0), “Marco-mi dice Angelo Napoli- loro due ti hanno dedicato un panino e una pizza, ma se volessi dedicarti un gusto di gelato?”.
Penso e ripenso e mi dico che un gusto che richiama il sanguinaccio, senza ovviamente che ci sia il sangue di maiale, potrebbe fare al caso nostro, ossia essere affine ad un porcofilo come me.
Angelo si mette subito all’opera ed ecco un tripudio di pregiato cacaoEcuador 72%, pinoli, liquore Strega, buccia di agrumi, più qualche ingrediente segreto. Tutto quello che si metterebbe nel vero sanguinaccio, sangue a parte ovviamente.
Ripeto: Senza Sangue.
Ma qualcosa di porcelloso ci vuole ed ecco a decorare un fragrante frollino fatto con un pizzico di sugna, come un tempo si faceva la pasta frolla nelle case contadine.
La sugna me la regalano Eugenio ed Annamaria di Tomaso Salumi ed è di suino casertano. Loro allevano e trasformano e da qualche mese, hanno aperto anche uno spazio per degustare piatti con le loro materie prime. Ci andrò.
Ritorniamo al gelato di Angelo, inutile dire che la sugna regala fragranza e profumi eccezionali al biscotto.
Come è questo gusto? Sarei di parte, quindi scopritelo Voi.
In coppetta, con la brioscina home made, o col classico cono. Come preferite.
E poi mi farete sapere….e già che ci siete provate pure il pistacchio e la nocciola, cartine tornasole per saggiare la mano di un gelatiere.
p.s. I diritti d’autore sulla idea del gusto verranno pagati in natura…..Angelo una brioscina con “come il sanguinaccio” e tanta panna (vera, fatta col latte) please….
Gelateria Angelo Napoli
Piazzetta Municipio Baronissi (Sa)
tel3475416414
Dai un'occhiata anche a:
- Torre del Greco, il Natale del bar pasticceria Liguoro
- Biagio Martinelli, giovane e talentuoso pasticciere di Aversa
- “La regina della pasticceria”: la cassata di Enrico Fiore
- Torrone dei morti: una dolce tradizione
- “La Crema di Berenice”, una romantica storia di una gelateria monogusto
- Il Panettone Romanese di Casa Manfredi
- Le novità di Celestina per il Natale 2024
- Caserta, Pasticceria Contemporanea, il meraviglioso mondo di Marco Merola